Valgreghentino. Pic-nic letterario e flash mob per gli alunni della primaria

Tempo di lettura: 3 minuti

VALGREGHENTINO – Una mattinata bellissima per i bambini della scuola primaria di Valgreghentino che, in occasione della giornata dedicata alla festa del libro, sono stati protagonisti di una iniziativa originale che si è chiusa con un colorato “flash mob”. “Vogliamo leggere, imparare a pensare, sognare!” questo il messaggio lanciato dai bambini.

“L’idea nasce da una collaborazione tra scuola e biblioteca – ha raccontato la bibliotecaria Alice Corno – Le maestre hanno chiesto di poter organizzare un momento di festa per tutta la scuola. All’interno del progetto che viene portato avanti con la biblioteca abbiamo deciso di organizzare questo momento proprio il 23 aprile, festa del libro”.

Quello che ne è nato è stato un pic – nic letterario, un momento per dare cibo alla mente e al corpo: “Abbiamo chiamato l’evento ‘lettori in erba’ perché i bambini hanno potuto utilizzare il bellissimo prato accanto alla biblioteca e perché essendo piccoli sono dei lettori che ancora stanno crescendo”.

Ogni classe ha ascoltato una serie di letture realizzate grazie alla collaborazione di volontari lettori e genitori, quindi si sono dedicati al laboratorio “Parole passanti”: “L’idea è stata quella di acchiappare qualche parola dai libri che sono stati letti, lasciarla su un foglietto che verrà regalato a tutti i lettori che nel mese di maggio si recheranno in biblioteca. Questa iniziativa l’abbiamo iscritta al ‘Maggio dei libri’ che è una iniziativa a livello nazionale. Infine, i bambini hanno visitato la mostra ‘Tanti saluti da…’ realizzata con i propri lavoretti. Una serie di cartoline che nascono dall’idea che quando si legge un libro si fa un viaggio. La mostra è aperta tutto il mese di maggio e può fornire uno stimolo per nuove letture”.

La giornata, poi, ha avuto una conclusione spettacolare: “Abbiamo incaricato i bambini di quinta di creare una coreografia su una canzone scelta da loro stessi. Sulle note di ‘happy’ i bambini hanno ballato lanciando il loro messaggio ‘Vogliamo leggere, imparare a pensare, sognare!’ ”