Al via la seconda edizione del progetto nato per superare i pregiudizi dovuti all’orientamento sessuale
Il progetto è indirizzato a operatrici e operatori sanitari
LECCO – “Accompagnare tutte le differenze” è il progetto promosso dall’associazione LGBT+ Renzo e Lucio in collaborazione con il Consorzio Consolida. Il programma, che si inserisce nella cornice si della rete Re.a.dy (Rete degli enti locali contro le discriminazioni), prevede un percorso di formazione dedicato all’analisi e alla conoscenza delle tematiche Lgbt+. L’idea è rivolta al personale dei servizi sociali, quotidianamente impegnato con famiglie e giovani. Tra i temi che saranno trattati ci saranno gli aspetti normativi e legali, le nuove forme di famiglia, l’accoglienza e l’inclusione anche di ragazzi di seconda generazione con un’attenzione particolare al tema del linguaggio inclusivo.
Uno degli obiettivi del percorso è la creazione di una maggiore consapevolezza a discapito degli stereotipi tipici nei confronti delle differenze. Fondamentale è la necessità di prevenire e combattere la discriminazione e l’isolamento delle persone LGBT+ e favorire una relazione educativa nei diversi ambiti in cui i vari interventi sociali vengono gestiti. Il progetto ha quindi due target: uno diretto sulla formazione del personale e uno indiretto sui soggetti che gli operatori raggiungono.
“L’amministrazione vuole agire concretamente per prevenire e arginare forme di discriminazione che possono avvenire nella nostra città. Per questo abbiamo voluto sostenere questo percorso formativo immaginato per il personale dei servizi sociali che quotidianamente si trova a lavorare a stretto contatto con nuove forme di famiglia o dove l’orientamento sessuale rischia di essere una delle ragioni per cui si vive una forma di discriminazione. Creare una cultura dell’inclusione e favorire un linguaggio rispettoso verso tutte le persone è dunque un lavoro che possiamo e dobbiamo fare, qui nella nostra città. Grazie all’associazione Renzo e Lucio per il grande lavoro fatto in tutti questi anni” spiegano Emanuele Manzoni, assessore al Welfare del Comune di Lecco e Renata Zuffi, assessora alle Pari opportunità.
“Siamo molto grati all’amministrazione, che ha saputo cogliere le esigenze delle persone che come operatori e operatrici vogliono capire e conoscere – sottolinea Mauro Pirovano, Presidente dell’associazione Lgbt+ diritti Renzo e Lucio -. Il progetto parte dal bisogno di essere in grado di dare risposte e saper accompagnare i percorsi educativi soprattutto delle persone giovani. La società cambia e con serenità ragazzi e ragazze si interrogano sui temi dell’identità e dell’orientamento sessuale che per loro non sono più tabù. Ne parlano fra loro si informano sui social ma hanno anche bisogno di un contesto educativo per potersi confrontare con personale adulto preparato. Il corso di formazione va in questa direzione e come associazione siamo lieti da poter dare il nostro supporto e condividere le nostre esperienze”.