L’amministrazione ha illustrato la proposta per un nuovo impianto di distribuzione “green”
All’interno dell’area è prevista anche la costruzione di un autolavaggio
CALOLZIOCORTE – Un nuovo impianto di distribuzione carburante “green” potrebbe sorgere a Calolziocorte. Nella commissione territorio svolta nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì, l’amministrazione ha illustrato la proposta arrivata nelle scorse settimane in Comune.
Al momento è stato presentato un progetto di massima dell’impianto che dovrebbe sorgere in corso Europa, in frazione Sala. L’area individuata per l’impianto si trova oltre la rotonda del ponte Cantù (verso Bergamo), si tratta dell’area verde che si trova sulla destra, delimitata da un lato da via della Stanga, proprio in prossimità dell’area industriale. Una posizione strategica soprattutto in vista della futura realizzazione della nuova Lecco-Bergamo.
Il classico distributore di benzina sarà affiancato da alcune colonnine per la ricarica delle auto elettriche e dal distributore Gpl. Inoltre è prevista anche la realizzazione di un impianto di rifornimento di biogas che necessita della realizzazione di un silo alto circa 18 metri, questo sarebbe il manufatto dal maggior impatto visivo (anche se accanto c’è già un traliccio della corrente alto una cinquantina di metri). La stazione di servizio sarebbe poi completata da un autolavaggio automatico.
Al momento si tratta solamente di una proposta e deve ancora essere avviato tutto l’iter autorizzativo perciò, se il progetto andrà a buon fine, è verosimile che ci vorrà almeno un anno per assistere all’inizio dei lavori di realizzazione.