Al via a Calolzio l’installazione dei nuovi contatori

Tempo di lettura: 3 minuti
calolziocorte piazza veneto municipio

Dal mese di maggio i lavori di E-distribuzione

La data esatta verrà comunicata tramite avvisi che saranno esposti all’ingresso degli immobili interessati

CALOLZIOCORTE – Il comune ha fatto sapere che E-distribuzione, già Enel Distribuzione, a partire dal mese di maggio 2021 avvierà la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0 monofase e trifase fino a 30 kW installati in tutto il territorio comunale di Calolziocorte.

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata e denominata open meter consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Dato che la sostituzione massiva dei contatori elettronici di 1° generazione non rientra tra le attività considerate necessarie per la sicurezza e per la continuità delle forniture elettriche, in ottemperanza alla Circolare 0012880 del 16-06-2020 emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), essa, non potrà essere svolta in caso di presenza nell’abitazione di persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario.

Come richiesto dalla stessa Autorità (ARERA), al fine di tutelare i cittadini da eventuali frodi o atti dolosi, è stata data comunicazione tramite PEC dell’avvio attività agli organi di polizia competenti territorialmente (Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato). L’attività verrà condotta dalla società Novasistemi Srl – coordinatore sig. Alfredo Varone.

In breve riportiamo alcune note

  • Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
  • La data esatta verrà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati alla sostituzione.
  • L’intervento NON richiede alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica né già in essere né la stipula di un nuovo contratto.
  • Per l’intervento di sostituzione NON è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l’operazione.
  • Il personale impiegato sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo.
  • E’ possibile verificare l’identità dell’operatore telefonando al numero verde: 803 500 (selezionare tasto 4), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

A maggior tutela e garanzia per i cittadini sarà possibile verificare l’identità del personale con il servizio e-PIN che permette di identificare facilmente l’operatore che si presenta per eseguire le attività di sostituzione massiva degli attuali contatori con i nuovi Open Meter. L’operatore di e-distribuzione, o dell’impresa incaricata, attraverso una APP installata sullo smartphone in dotazione, provvederà, su richiesta, a generare in tempo reale un codice PIN a 5 cifre da comunicare e che si potrà verificare direttamente in questa pagina.
https://www.e-distribuzione.it/e-pin.html.

Ulteriori raccomandazioni/informazioni

  • se il contatore/i è accessibile dall’esterno del civico, non è necessaria la presenza del cliente.
  • se chiusi con lucchetti o chiavi particolari nel giorno di sostituzione si prega di farli trovare accessibili per i tecnici.
  • gli interventi riguarderanno oltre che gli edifici privati, anche negozi, ditte e attività commerciali.
  • ricordiamo inoltre che in caso di maltempo, se i contatori fossero esterni e dovessero mancare le condizioni di sicurezza, la sostituzione sarà sospesa e recuperata in altra data.