A Lecco un percorso per l’autonomia lavorativa per le persone con disabilità visiva

Tempo di lettura: 2 minuti
(Image by StartupStockPhotos from Pixabay)

Il progetto è promosso dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con UICI Lecco

“La Provincia di Lecco è orgogliosa di sostenere un progetto che valorizza l’autonomia e le competenze professionali di ogni cittadino”

LECCO – Favorire l’ingresso nel mondo del lavoro superando le barriere visive: è questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Lecco, con il supporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Lecco. Il progetto, intitolato “Accessibilità e inclusione lavorativa per persone con disabilità visiva non solo certificata”, punta a creare opportunità concrete per una piena integrazione professionale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e offrire supporto a coloro che, pur in assenza di una certificazione ufficiale, affrontano difficoltà visive che ostacolano l’ingresso o la permanenza nel mondo del lavoro – continuano i responsabili del progetto – È rivolta all’intera cittadinanza, con particolare attenzione alle persone con disabilità visiva, certificata o meno, interessate ad approfondire l’uso di strumenti utili per raggiungere una maggiore autonomia professionale”.

Il progetto prenderà il via con un seminario pubblico in programma sabato 21 giugno, dalle 9 alle 12.30, presso la sala Don Ticozzi della Provincia di Lecco (via Ongania 4). All’evento parteciperanno esperti, rappresentanti delle istituzioni e professionisti del settore. A seguire, saranno attivati corsi di formazione gratuiti dedicati all’uso di tecnologie assistive e strumenti digitali, articolati in 12 ore di lezioni di gruppo e 14 ore di incontri individuali personalizzati.

La Provincia di Lecco è orgogliosa di sostenere un progetto che valorizza l’autonomia e le competenze professionali di ogni cittadino, promuovendo l’inclusione lavorativa in chiave concreta e innovativa – commentano la Presidente Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato a Centro impiego, Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini – Sostenere l’autonomia e la piena partecipazione delle persone con disabilità visiva significa rafforzare il tessuto sociale e professionale del nostro territorio. Inclusione e innovazione devono camminare insieme”.

Un ruolo prezioso e fondamentale è quello fornito dall’UICI di Lecco. Con la sua lunga esperienza nel mondo della disabilità visiva e la costante presenza sul territorio al fianco delle persone con disabilità visiva e dei loro familiari, l’Unione italiana ciechi e ipoventi ha accolto con soddisfazione il progetto promosso dalla Provincia.

“L’autonomia lavorativa è fondamentale per una persona con disabilità visiva – commenta Paola Vassena, presidente UICI di Lecco – La persona ipovedente o non vedente deve poter essere introdotta nel mondo del lavoro, ma soprattutto deve poter avere tutti gli strumenti necessari per svolgere il suo incarico in totale autonomia. Un elemento fondamentale, non solo da un punto di vista personale, ma prima di tutto professionale per poter essere prezioso collaboratore per l’ente o l’azienda nella quale è impiegato”.