Al Teatro della Società montati i ponteggi, i lavori entrano nel vivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Installate le impalcature sulle facciate del Teatro della Società di Lecco

Al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’edificio

 

LECCO – Chiuso ormai da quattro anni (era la primavera del 2017 quando è stata interrotta la sua attività), al Teatro della Società ora finalmente i lavori sembrano entrare nel vivo: è iniziata infatti l’installazione delle impalcature sulle facciate dell’edificio di piazza Garibaldi, che serviranno per i lavori all’esterno dello stabile,  nello specifico per il rifacimento della copertura sopra gli uffici e i camerini.

Per la riqualificazione del teatro, il Comune di Lecco ha stanziato 1,9 milioni a cui sono stati aggiunti 700 mila euro.

L’appalto è stato assegnato nell’agosto dello scorso anno ad un un raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle ditte S.TE.M. Srl di Aversa (Caserta) che è la capogruppo mandataria, quindi la C.M.G. Srl di Napoli (mandante) e la Vitiello Restauri Sas di Pompei (mandante). Le imprese vincitrici del bando di gara hanno offerto un ribasso del 25,719 %.

I lavori, della durata stimata di un anno circa, prevedono un ampio intervento di riqualifica e messa in sicurezza della struttura.

Mancherai poi la parte più delicata delle operazioni, che dovrà essere bandita con una seconda gara d’appalto e che riguarderà la sistemazione e la bonifica dell’amianto dalla volta del teatro, preservando l’affresco di Orlando Sora. E’ proprio questa situazione, legata alla opera pittorica e alla sua necessità di salvaguardarla, a complicare la fase di progettazione dei lavori.