BEEpilot laboratorio innovativo per l’efficienza energetica e per l’involucro degli edifici

Tempo di lettura: 5 minuti
beepilot

Al campus di Lecco un laboratorio per la misura dell’efficienza energetica di sistemi e componenti per l’involucro degli edifici

Il progetto si impegna inoltre a utilizzare materiali a basso impatto ambientale e a implementare nuove pratiche costruttive sostenibili

LECCO – Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano conferma la sua reputazione di eccellenza nel settore della ricerca e dell’innovazione anche grazie al laboratorio BEEpilot – Building Energy Efficiency pilot, un’iniziativa focalizzata sulla sostenibilità energetica che mira a rivoluzionare il settore energetico, spingendo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. BEEpilot fa parte dell’ambizioso progetto di ricerca europeo  MEZeroE (Measuring Envelope products and systems contributing to next generation of healthy nearly Zero Energy Buildings), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando del programma Horizon2020 “NMBP-05-2020 – Open Innovation Test Beds for functional materials for building envelopes”, il cui obiettivo è sostenere e promuovere l’innovazione e la standardizzazione nel settore edilizio, contribuendo alla trasformazione del patrimonio edilizio dell’UE.

Si tratta di un progetto multidisciplinare che coinvolge esperti del settore con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per aumentare l’efficienza energetica negli edifici riducendo pertanto l’impatto ambientale. Il settore dell’edilizia è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2, consumando ingenti quantità di energia per il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione degli edifici. Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, il laboratorio BEEpilot mira a verificare le performance termo-igrometriche e di durabilità, in reali condizioni d’uso, di materiali, componenti e sistemi d’involucro innovativi al fine di supportare le aziende nel processo di sperimentazione e di successiva immissione del prodotto nel mercato. Il progetto si impegna inoltre a utilizzare materiali a basso impatto ambientale e a implementare nuove pratiche costruttive sostenibili per ridurre l’impronta ecologica e migliorare le condizioni di comfort e qualità dell’aria degli spazi confinati.

beepilotIl laboratorio BEEpilot è un prototipo sperimentale multifunzionale a servizio di ricercatori e studenti, produttori di materiali e di facciate, professionisti, appaltatori edili, investitori e utenti finali per testare materiali e componenti innovativi per l’involucro degli edifici. L’edificio si configura come una struttura a bassa energia incorporata e ad alta efficienza. Realizzato con moduli prefabbricati, con pareti e coperture composte da moduli rimovibili e intercambiabili, è stato prodotto con tecnologia a base legno e i suoi componenti sono assemblati a secco, come nel più perfetto gioco a incastri, senza l’utilizzo di malte e leganti. Il laboratorio, inoltre, è appoggiato su una struttura circolare motorizzata che permette di essere orientato in base alla posizione del sole per consentire la ricerca di differenti condizioni di luce, radiazione solare e temperatura a seconda del test in svolgimento.

Il laboratorio è stato concepito per portare sul mercato prototipi avanzati di involucri edilizi come progetti realizzabili nel settore delle costruzioni, un ecosistema in grado di fornire un servizio “chiavi in ​​mano” per la modellazione di test rigorosi e il monitoraggio di soluzioni tecnologiche utili per il raggiungimento dello standard di edificio ad emissioni zero. Presso BEEpilot, grazie al monitoraggio continuo attraverso una fitta rete di sensori e strumentazioni, le aziende e gli operatori del settore possono testare le performance dei loro prodotti in un contesto d’uso reale prima di consegnarli al mercato.

“La frammentazione e la complessa struttura del mercato edilizio sono, ad oggi, tra le principali barriere all’innovazione tecnologica dello stesso.” – commenta il responsabile scientifico del progetto Graziano Salvalai, titolare degli insegnamenti Energy efficient buildings e Tecnologia di componenti e sistemi edilizi e impiantistici presso il Politecnico di Milano – “In questo contesto, MEZeroE ha l’obiettivo di offrire un ecosistema di Open Innovation per lo sviluppo, la sperimentazione e il potenziamento di prodotti per l’involucro che siano smart, a base biologica e incentrati sulla persona. Il laboratorio BEEpilot è un sistema versatile che ha consentito di effettuare diversi tipi di prove termiche, igrometriche, acustiche, illuminotecniche, di tenuta all’aria e di qualità dell’aria, sottoponendo gli elementi, di cui si devono verificare le performance, agli agenti atmosferici esterni e creando all’interno il clima di cui abbiamo bisogno per ciascun specifico test riguardanti numerosi aspetti come l’invecchiamento delle guaine, la presenza di umidità nei materiali o l’efficacia della ventilazione in facciata attraverso l’utilizzo di un’apposita sensoristica di facciata”.

beepilotIl consorzio di ricerca MEZeroE coinvolge nel progetto 25 partner europei come centri di ricerca, università e laboratori con importanti infrastrutture di prova e un’elevata consapevolezza delle esigenze del mercato per la caratterizzazione e la certificazione delle prestazioni; PMI orientate all’innovazione e grandi operatori del settore; PMI complementari e molto dinamiche pronte a condividere una piattaforma dati comune; PMI specializzate in grado di sviluppare e di promuovere un mercato virtuale ‘multi-side’ contenente un ambiente di incontro tra domanda e offerta, oltre a molti contenuti in grado di supportare i processi di innovazione, il trasferimento di conoscenze e la caratterizzazione dei prodotti basata sulle prestazioni.

beepilot

Il progetto MEZeroE BEEpilot, oltre a verificare e fornire soluzioni tecniche e ingegneristiche, ha anche un impatto sociale ed economico significativo, infatti la trasformazione degli edifici verso modelli a zero emissioni non solo riduce l’impatto ambientale, ma crea anche nuove opportunità economiche e occupazionali. “Le aziende che si impegnano in queste pratiche sostenibili possono godere di una maggiore competitività sul mercato e contribuire alla crescita economica sostenibile. Il progetto pertanto rappresenta un importante passo avanti nel settore della tecnologia e dell’edilizia sostenibile: con il suo approccio integrato e multidisciplinare, sfruttando l’innovazione tecnologica e la ricerca avanzata, MEZeroE BEEpilot dimostra come sia possibile conciliare lo sviluppo urbano con il rispetto per l’ambiente, gettando le fondamenta per una società più equa, sostenibile e resiliente di fronte alle sfide del futuro”.