Buoni riscontri per il richiamo vaccinale anti-Covid dopo l’apertura agli over60
In provincia sono state più di 2 mila le vaccinazioni con quarta dose effettuate
LECCO – Il sentore lasciava presagire una partecipazione più ‘tiepida’ al nuovo richiamo vaccinale, invece l’invito rivolto agli over 60 di immunizzarsi con la quarta dose di vaccino contro il Covid (la seconda dose booster) è stato accolto da una buona adesione tra i lecchesi.
Ne è testimonianza la fila nella mattinata di oggi all’ingresso del centro vaccinale allestito all’ospedale Manzoni di Lecco e lo confermano anche i dati rilasciati da ASST e ATS riguardanti quest’ultima settimana, ovvero dall’apertura di questo ulteriore richiamo per i cittadini con più di sessant’anni.
Sono oltre due mila le vaccinazioni effettuate da martedì 12 luglio ad oggi, complessivamente superano le 2,2 mila e la maggior parte (1.872) sono state eseguite proprio in ospedale a Lecco.
A vaccinarsi sono soprattutto persone tra i sessanta e gli ottant’anni d’età: escludendo martedì 12 luglio (quando i sessantenni potevano recarsi ad effettuare la quarta dose senza prenotazione) di cui non disponiamo del dato anagrafico, risultano essere 1328 le persone vaccinate nella fascia 60-80 anni e 368 gli under80.
Sempre nell’ultima settimana, sono state invece 250 le vaccinazioni di quarta dose somministrate nelle farmacie, 23 a domicilio eseguite dai medici di base e 80 nelle case di riposo.
C’è anche chi, in questi giorni, ha deciso di vaccinarsi per la prima volta: trenta sono i nuovi vaccinati nell’ultima settimana in ospedale, 26 i richiami e 250 la ‘terze’ dosi.