Domenica 26 giugno tante attrazioni con il tradizionale finale pirotecnico organizzato da LTM
Alle ore 17.45 la suggestiva processione delle Lucie con la benedizione del lago
LECCO – “Finalmente torniamo a incontrarci e a festeggiare questa sentita ricorrenza. La Festa del Lago e della Montagna ritorna appieno dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia – ha detto Giuseppe Fusi, riconfermato nei giorni scorsi presidente di LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni) -. Una giornata ricca di eventi che culminerà con i tradizionali fuochi d’artificio“.
Accanto alla soddisfazione per essere riusciti ad organizzare la Festa del Lago e della Montagna, presentata questa mattina in sala consigliare, il presidente di LTM ha voluto sottolineare alcune criticità da non sottovalutare: “Devo dire un grosso grazie a tutti i volontari perché organizzare questo genere di manifestazioni sta diventando sempre più complicato – ha detto -. L’impegno di LTM è massimo, ma dal punto di vista burocratico sta diventando sempre più pensante. Per rispettare la Legge il lavoro richiesto sta diventando davvero molto oneroso, non solo dal punto di vista economico (un ringraziamento a tutti gli sponsor senza i quali nulla sarebbe possibile). Speriamo di non incontrare gli stessi problemi nell’organizzazione dell’imminente Notte Bianca altrimenti sarebbe davvero troppo troppo complicato”.
LTM che tiene sempre le sue porte a “giovani di buona volontà” che hanno voglia di dare una mano nell’organizzazione affiancando il nucleo storico dei volontari. Alla presentazione è intervenuta il vicesindaco Simona Piazza che ha ringraziato LTM per lo sforzo: “Un’occasione per cittadini e turisti di trascorrere una giornata in città ricca di eventi culturali e ricreativi tra le sponde del lago e la splendida cornice delle nostre montagne – ha detto -. Un grazie a LTM, a tutte le associazioni culturali e turistiche e alla parrocchia per il loro impegno”.
A illustrare il programma della giornata è stato Alfredo Polvara, anima di LTM: “Tutto il giorno, presso il Monumento ai Caduti, ci saranno i gonfiabili gratis per i bambini. Alle 17.15 la processione delle Lucie con il Gruppo Manzoniano Lucie che culminerà con la benedizione del lago alle 18 presso la statua di San Nicolò da parte del prevosto di Lecco monsignor Davide Milani. Alle 18.15 concerto della Banda Musicale Manzoni in piazza Garibaldi e alle 20.30 regata del Gruppo Manzoniano Lucie Trofeo Mondonico. Alle 21.15 gli Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna ci accompagneranno alle spettacolo pirotecnico con una esibizione sul lungolago. Alle 22.30 gran finale con i fuochi d’artificio a cura di LTM che tornano dopo tento tempo”.
A livello logistico è importante sottolineare che il lungolago verrà chiuso tra le 21 e le 24 di domenica 26 giugno, mentre sarà vietato somministrare cibo e bevande d’asporto in contenitori di vetro o lattine. Per il resto l’augurio degli organizzatori è che sia una bella festa per tutti!