Iniziativa in collaborazione con Il Barcaiolo e l’Associazione Barche in Legno di Lecco
Il programma dettagliato delle attività del pranzo che si terrà domenica 26 maggio
LECCO – Torna l’appuntamento con i “Pranzi sospesi”, l’iniziativa promossa nell’ambito del patto di comunità sottoscritto da Comune di Lecco con Caritas Decanale e l’associazione Volontari Caritas Lecco, in collaborazione con Il Grigio cooperativa sociale onlus e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.
L’iniziativa di domenica 26 maggio “Giro in barca e pranzo solidale” nasce per finanziare i pranzi sospesi per le persone in difficoltà ed è realizzata in collaborazione con Il Barcaiolo e l’Associazione Barche in Legno di Lecco.
Il programma della giornata prevede alle ore 10.00 un giro a bordo delle Lucie davanti al parco Addio ai Monti a cura dell’Associazione Barche in Legno di Lecco, che successivamente alle 11.30 inaugurerà il progetto “A.B.I.L. riportiamo una Lucia a Pescarenico”con aperitivo offerto nell’area picnic animato dal gruppo folkloristico Firlinfeu Renzo e Lucia.
Successivamente alle ore 12.00 si terrà il pranzo presso l’area picnic del ristorante Il Barcaiolo di Piazza Era a Pescarenico. Il menù per adulti sarà a 20 euro, mentre 15 euro quello per i bambini, di cui 4 euro andranno a finanziare i pranzi sospesi.
Dopo pranzo per tutti coloro che vorranno, dalle 14.00 sarà di nuovo possibile fare dei giri sulle Lucie. Il ricavato delle escussioni sulle barche in legno dell’associazione verrà totalmente devoluto al progetto “Pranzi sospesi”.
Il pomeriggio sarà inoltre allietato dall’animazione per i bambini dell’Associazione Vibes e sarà offerta loro una merenda.
“È una proposta che accorpa in modo innovativo e interessante l’iniziativa affermata dei pranzi sospesi a favore delle persone fragili e vulnerabili e l’offerta culturale e di svago legata all’associazione delle barche in legno – commentano gli assessori del Comune di Lecco alle politiche sociali Riccardo Mariani e alla cultura Simona Piazza -. Si è cercato così di legare e valorizzare insieme al Barcaiolo e ad A.B.I.L. il tema della solidarietà con quello dell’accoglienza culturale della città”.
Si ricorda che i posti sono limitati, quindi è necessario prenotare il pranzo.
Per la prenotazione occorre contattare il ristorante Il Barcaiolo al numero 0341 1841234.
Si informa che in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sabato 8 giugno.