La Giornata del Farmaco anche quest’anno durerà una settimana, dal 9 al 15 febbraio

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 9 al 15 febbraio si raccolgono medicinali da destinare ai meno abbienti

Sono 39 le farmacie aderenti in provincia di Lecco. Sette le associazioni a cui saranno indirizzati i farmaci raccolti

LECCO – Anche quest’anno, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, si farà. Durerà una settimana, da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle oltre 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile su www.bancofaramceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I medicinali raccolti (541.175 nel 2020, pari a 4.072.346 euro) saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Si invitano i cittadini ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco.

A Lecco e provincia, la Raccolta si svolgerà in 39 farmacie. Le medicine raccolte sosterranno sette realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2020, nel Lecchese sono state raccolte 3.955 confezioni di farmaci (pari a un valore di oltre 30 mila euro) che hanno aiutato 5.034 ospiti o assistiti dei sette enti.

I farmaci raccolti nel Lecchese sono destinati ai seguenti enti o associazioni:

  • La Nostra Famiglia di Bosisio Parini
  • Caritas decanale di Lecco
  • Caritas – Centro di ascolto di Oggiono
  • Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco
  • Cooperativa L’Arcobaleno
  • La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate
  • Comunità Casa la Vita di Lecco

In Lombardia, nel 2020, sono state raccolte 151.613 confezioni, pari a un valore di 1.179.657 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 110 mila persone aiutate da 412 realtà caritative del territorio regionale.