La Notte Bianca fa il pienone. Sabato in tantissimi a Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti
Notte Bianca Lecco

Successo per l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con LTM

LECCO – In tantissimi a Lecco per la Notte Bianca che sabato ha trasformato le strade, le piazze e il lungolago della città in un vivace scenario di divertimento e cultura. Dal pomeriggio fino a notte inoltrata, sono stati moltissimi i lecchesi e i turisti che hanno potuto godere di una vasta gamma di iniziative che hanno reso la serata indimenticabile.

Notte Bianca Lecco

Lecco si è illuminata con l’energia della Notte Bianca, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni), che ha coinvolto diverse location della città. Musei aperti e gratuiti dalle 18 alle 23 come Villa Manzoni dove si è tenuto un appuntamento a base di musica e degustazione di vini da dessert e liquori. A Palazzo Belgiojoso si sono svolti percorsi guidati tematici, mentre a Palazzo delle Paure doppio appuntamento “Alla scoperta dell’incisione” e “Alla scoperta di Pablo Atchugarry”. Porte aperte anche al cantiere del Teatro della Società che ha permesso di entrare nell’edificio ottocentesco per osservare la prima parte dei lavori di recupero e restyling.

Notte Bianca Lecco 2023

Nel pomeriggio, sul lungolago, zona Riva Martiri delle Foibe, è stato installato e aperto il primo Ope Stage, un totem multimediale dotato di mixer, diffusore audio e prese di corrente, messo a disposizione degli artisti che potranno prenotarlo, registrandosi alla community di Open Stage (https://theopenstage.it). Sempre sul Lungolago lo street food ha deliziato anche i palati più esigenti.
Piazza Cermenati invece ha ospitato il progetto Safety Car a cura dell’Informagiovani del Comune di Lecco.

Notte Bianca Lecco

Iniziative anche presso la Biblioteca Civica U. Pozzoli che hanno preso il via già dal pomeriggio, con eventi riservati ai più piccoli; spazio anche all’arte con la mostra fotografica di Shamsia Hassani intitolata ‘Con gli occhi di una donna’ realizzata in collaborazione con Emergency. Ospitati anche Incontri d’arte due appuntamenti per avvicinarsi a street art, graffiti e fumetto. E ancora, il tradizionale mercatino della biblioteca, tanto divertimento con i giochi da tavolo insieme all’associazione Larioludens e la Curiosity light; laYoung Pozzoli Challenge (sfida per i ragazzi), Buio… Click… Luce!’ (lettura e laboratorio non stop) e lo speed date letterario e lettura dei tarocchi con “Libri, buio e tarocchi” e “Omicidio in biblioteca”. 

Notte Bianca Lecco

In serata Lecco è stata letteramente invasa dalla gente, con il lungolago trasformato in un isola pedonale dall’incrocio con Largo Europa sino a quello con Piazza Cermanti.

Molti gli eventi che hanno scandito la serata. Per i più piccoli, in piazzetta Del Pozzo, si è svolto il Teatro Burattini e sempre per i più piccoli, sul lungolago, nei pressi del Monumento ai Caduti, sono stati allestiti i giochi gonfiabili.

Notte Bianca Lecco

Non sono mancati gli artisti di strada, con spettacoli in piazza XX Settembre, zona Palazzo delle Paure e Torre Viscontea e in piazza Garibaldi, mentre nei pressi della piattaforma è stato possibile vivere l’affascinante esperienza di fare un’escursione sul lago a bordo di una Lucia.

Spazio ovviamente anche alla musica, in piazza XX Settembre con “Musica sotto la Torre Viscontea” e i Deva Project, mentre in piazza Garibaldi si è esibita l’Orchestra Stefano Frigerio e musica ed esibizione anche nei pressi del monumeto dei Caduti. Gran finale con lo show del Carioca Dance con cui si è chiusa la grande Notte Bianca.

Notte Bianca Lecco

Durante la serata la vice sindaco Simona Piazza ha portato i saluti della città, mentre uno degli artefici dell’evento, Alfredo Polvara, si è detto “ampiamente soddisfatto per la riuscita”, che ha visto anche la collaborazione della Fondazione Telethon Lecco.

Una Notte Bianca appassionante, all’insegna dell’arte, della cultura, della musica, del divertimento e della convivialità, che è stata ampiamente apprezzata da grandi e piccini.

CLICCA PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA