L’Anpi Lecco celebra gli 80 anni della Resistenza, svelata la targa “9 settembre 1943”

Tempo di lettura: 3 minuti
Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909

In mattinata inaugurata la prima di cinque targhe storiche che verranno posate nei prossimi anni

“Queste iniziative permettono alle nuove generazioni di interrogarsi sul perché. Tengono accesi quei valori e risvegliano quella sensibilità”

LECCO – Una pedalata in collaborazione con Fiab Lecco nei luoghi della Resistenza della città di Lecco e la posa, in viale Costituzione, della targa “9 settembre 1943: inizia la Resistenza” a memoria dei fatti dell’8 e 9 settembre e l’appello di Gaetano Invernizzi a resistere contro l’occupazione nazifascista.

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909
Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni con il presidente dell’Anpi provinciale Enrico Avagnina

L’Anpi Provinciale di Lecco ha dato il via oggi, 9 settembre, alle celebrazione degli 80 anni della Resistenza, un percorso che si svilupperà nel triennio 2023-2024-2025. L’8 settembre 1943 segna l’inizio simbolico della Resistenza al nazi-fascismo in Italia. Con la battaglia di Porta S. Paolo a Roma, a seguito dell’Armistizio e della fuga del Re Vittorio Emanuele III, si avvia una fase che porterà nel 1945 l’Italia a essere un Paese libero e democratico dotato di una Costituzione i cui valori di solidarietà, accoglienza, pace e uguaglianza ne delineano tuttora il carattere antifascista. A 80 anni da quel periodo resistenziale, l’Anpi Provinciale di Lecco propone, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e altre Associazioni, un programma di iniziative per non dimenticare.

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909

“Questa ricorrenza è anche l’occasione per proseguire con la posa delle targhe storiche nei luoghi della resistenza cittadina lecchese – ha detto il presidente dell’Anpi provinciale di Lecco Enrico Avagnina -. Queste targhe, oltre a essere un prezioso racconto, sono anche il prodotto delle attività didattiche che proponiamo nelle scuole. Quella che siamo andati a inaugurare oggi è la prima di 5 cinque targhe che verranno collocate nei prossimi tre anni”.

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909

Verranno infatti poste altre quattro targhe: “A novembre verrà posata una targa che ricorda la sede del primo Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) a Pescarenico in via Previati; il 7 marzo ne inaugureremo un’altra a ricordo delle lotte operaie nella Resistenza; un’altra targa ricorderà l’altra sede del CLN in via Mascari e l’ultima sarà posta in corso Martiri a ricordo della battaglia di Pescarenico il 27 aprile 1945“.

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909

Alla semplice cerimonia di inaugurazione che si è svolta stamattina in viale Costituzione nei pressi della Canottieri Lecco ha partecipato anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni: “Voglio ringraziare l’Anpi (e per l’evento di oggi anche Fiab) perché grazie al vostro impegno di volontari, di storici, di appassionati e di lecchesi contribuite a tenere viva la memoria. Queste iniziative permettono alle nuove generazioni di interrogarsi sul perché e permettono di tenere accesi quei valori e risvegliare quella sensibilità”.

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909

La giornata di oggi proseguirà alle 17.30 presso Lecco Hostel, sala meeting (Corso Matteotti 89/A) con l’illustrazione del Programma dell’Anpi Provinciale per il 2023 e l’anticipazione delle iniziative già previste per gli anni 2024 e 2025. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito dell’Anpi Provinciale, realizzato da studenti dell’Istituto Badoni durante un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909

Anpi_Lecco_Inaugurazione_targa_20230909