
La manifestazione benefica si terrà domenica 16 marzo
Evento in memoria di Renato Ambrosini
LECCO – Sta per arrivare la terza edizione della Errerun, la camminata e corsa non competitiva aperta a tutti, in memoria di Renato Ambrosini, scomparso nel 2020. L’evento si terrà domenica 16 marzo, con partenza alle 9:30 da piazza Era, nel rione di Pescarenico, e si svilupperà attorno al lago di Garlate. La manifestazione si concluderà presso il centro sportivo comunale del Bione, dove alle 12 avrà luogo la premiazione.
La terza edizione della Errerun supporterà l’associazione Gli Amici di Chiara Odv di Vercurago. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 13 marzo, o comunque al raggiungimento del limite di 650 pettorali disponibili.
La manifestazione è nata per ricordare un caro amico dei promotori, Renato Ambrosini. Appassionato di corsa, uomo generoso e sempre disponibile, ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto, suscitando in loro il desiderio di ricordarlo in modo concreto e significativo. Alcuni amici di Renato, che ogni domenica alle 7:30 partivano insieme a lui da via Dell’Isola per le loro corse amatoriali, iniziarono piantando un ulivo proprio nel punto di partenza.
Successivamente, hanno deciso di dar vita a una manifestazione che coinvolgesse tutti gli appassionati di running e cammino, unendo il piacere del movimento alla solidarietà. Così è nata la Errerun, una corsa e camminata non competitiva che permette di scoprire la bellezza del territorio, percorrendo circa 13 chilometri attorno al lago di Garlate.

“Con questa manifestazione – dichiara Salvatore Carito, tra i promotori della Errerun e caro amico di Renato Ambrosini – Vogliamo rendere omaggio innanzitutto a un amico e a un grande appassionato di corsa. Un uomo generoso che ha condiviso con noi tanti chilometri, tante chiacchiere e tanta amicizia. Vogliamo ringraziare la moglie Manuela, i figli Giacomo e Paolo, che fin da subito hanno sostenuto la nostra idea di promuovere questa corsa e camminata”.
Inoltre, Salvatore Carito aggiunge: “Ringraziamo il comune di Lecco e tutti gli sponsor che anche in questo 2025 la rendono possibile. Questa edizione sarà particolare, partiremo da piazza Era, faremo il giro antiorario del lago, arrivando al centro sportivo. Sarà una bellissima esperienza entrare al Bione e percorrere anche un pezzo di pista di atletica”.
Nelle prime due edizioni della Errerun sono stati raccolti fondi a sostegno di diversi progetti, tra cui un’iniziativa per contrastare il disagio giovanile in Perù, un progetto di inclusione e rigenerazione a Cascina Selvetto, e aiuti per i terremotati di Siria e Turchia, oltre a supporto per alcuni missionari.
Per la terza edizione, la Errerun ha scelto di sostenere un’iniziativa di raccolta fondi a favore della ricerca. Gli Amici di Chiara, associazione fondata quasi trent’anni fa, si impegna a raccogliere fondi da devolvere al Comitato Maria Letizia Verga dell’ospedale San Gerardo di Monza, che supporta la ricerca e la cura della leucemia infantile.
“Siamo onorati – dichiara Roberto Gualtieri, presidente dell’associazione – di essere stati scelti da questa manifestazione. È bello condividere divertimento, sport e solidarietà. Come Amici di Chiara siamo attivi da trent’anni sul territorio. Raccogliamo fondi per la cura e per la ricerca sulla leucemia. Più iscrizioni ci saranno alla Errerun, più fondi riusciremo a raccogliere per sostenere il progetto ‘Grande!’ proposto dal Comitato Maria Letizia Verga”.
Grazie anche ai fondi raccolti tramite l’assegnazione dei pettorali della Errerun, Gli Amici di Chiara potranno proseguire nel sostegno al progetto “Grande!” del Comitato Maria Letizia Verga, che prevede la costruzione della “torre della ricerca”, un edificio dotato di laboratori, studi medici, aule di formazione e uffici.
In particolare, Gli Amici di Chiara contribuiranno alla realizzazione di uno studio medico (www.gliamicidichiara.org, www.comitatomarialetiziaverga.it). Prima della partenza della terza edizione della Errerun, interverrà Gianni Cazzaniga, genetista del centro di ricerca del Comitato Maria Letizia Verga.
Nella prima edizione, il podio maschile è stato conquistato da Ezio Raimondi, Stefano Orio e Maurizio Astorino, mentre quello femminile da Laura Nardo, Fabiola Riberio de Oliveira e Valentina Bianco. Nella seconda edizione, il gradino più alto del podio maschile è stato occupato da Andrea Maggi, mentre quello femminile da Marta Soana.

Anche per la terza edizione della manifestazione sono previsti premi per i primi tre classificati nelle categorie maschile e femminile, il trofeo “Renato Ambrosini” al gruppo più numeroso, premi a estrazione, oltre al riconoscimento per il partecipante più anziano (sia maschile che femminile) e per il più giovane (maschile e femminile).
Le iscrizioni sono aperte sia online che presso alcuni luoghi indicati nel volantino. Infine, le premiazioni avranno luogo alle 12 sulla pista di atletica del centro sportivo comunale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


































