Ecco tutti gli eventi ferragostani per chi resta in città
LECCO – Grigliate, musica, la tradizionale Sagra delle Sagre: abbiamo raccolto tutti gli eventi in programma e le opportunità di svago questa settimana, per festeggiare al meglio Ferragosto nel Lecchese.
Le funivie
Per chi vorrà passare il Ferragosto in quota la funivia ai Piani D’Erna funzionerà con orario continuato dalle 8 alle 18.30. Attiva anche la funivia Moggio-Artavaggio dalle 8.30-12.15/13.30-17.30 tutti i giorni. La cabinovia fra Barzio-Bobbio è sempre aperta con corse continuative 8.30-12.15/13.30-17.30 tutti i giorni, accessibile – meteo permettendo – anche l’area Super Tubing, per divertirsi sulle discese con i gommoni.
I battelli
Mandello, Varenna, Lierna, Bellagio, ma anche Dervio e Colico sono fra le mete più gettonate per chi vuole passare il Ferragosto al lago all’insegna del relax. I battelli che uniscono le località lacustri non subiranno variazioni d’orari nelle giornate di festa (Qui è possibile consultare gli orari e prenotare il proprio biglietto). E’ possibile inoltre approfittare del biglietto di Trenord a tariffa scontata per usufruire di treno e corse in battello.
I Musei
Saranno aperti al pubblico anche il 15 di agosto il Museo archeologico del Barro a Galbiate e, a Varenna, Villa Monastero. A Lecco visitabili dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Villa Manzoni e Palazzo delle Paure.
Apertura straordinaria del museo delle Grigne a Esino Lario il 14 e il 15 agosto dalle 15 alle 19 con possibilità tra le proposte la Grigna nel museo, la grotta virtuale e i giochi multimediali per i bambini.
A Lecco
Arriva a Lecco la 18^ tappa del Tour Nazionale (Limited Edition) “Borgo Food 2023” piatti d’eccellenza nel percorso delle regioni attraversate dalle Vie Francigene e nelle Cucine internazionali, manifestazione di Cultural Quality Street Food (Chef On The Road), organizzata dall’Associazione Cuochi Master. La manifestazione, organizzata con la collaborazione di LTM e Fondazione Telethon, si svolgerà nella splendida cornice del Lungolago Isonzo – Riva Martiri delle Foibe da sabato 12 agosto alle ore 9.30 per proseguire fino a martedì 15 agosto dalle ore 9 alle 24. Qui i dettagli.
Nel solco del catalogo delle esperienze estive 2023, il 17 agosto è in programma il trekking guidato “Rinfrescarsi lungo il sentiero del Viandante”, il 18 agosto invece c’è la possibilità di prenotare una lezione di “Wakeboard sul lago”, mentre il 20 sarà dedicato alla scoperta del Forest Bathing, un’esperienza di pace e riflessione circondato dalla bellezza naturale (in lingua inglese). Qui per le prenotazioni.
Per chi desidera ammirare stelle e costellazioni combinandole alla montagna vietato perdersi lo ‘Startrekking’ sul Monte Resegone. Con l’aiuto di astrofili locali si osserverà la volta celeste sopra la città di Lecco, immersi nei sentieri e panorami della vetta più famosa di Lecco. Al termine della camminata, previsto un aperitivo. La gita è programmata per domenica 13 agosto alle ore 18.30. Importante munirsi di frontalino/torcia e indossare scarpe da trekking. Per prenotare e avere maggiori informazioni qui.
Giri turistici a bordo della ‘Lucia’, tipica imbarcazione lariana, partiranno da Lecco in località Rivabella per far trascorrere ai passeggeri un Ferragosto alternativo. A organizzare l’iniziativa il Gruppo Manzoniano Lucie a partire dalle ore 15.00. Qui per informazioni.
La Sagra delle Sagre
La Sagra delle Sagre è ormai la tradizione per eccellenza del Ferragosto lecchese e Valsassinese. Aperta ai visitatori il 12 agosto, nella settimana di festività estiva saranno presenti gli stand di prodotti tipici, sarà attivo il servizio cucina e, la sera, sono in programma eventi e musica dal vivo. Qui il programma.
Feste e fiere in provincia
A Carenno, in piazza Carale, arriva la festa a tema messicano organizzata dalla Pro loco. Lunedì 14 agosto dalle 18 alle 24: djset, cocktail, pane e salamella e hamburger; il 15 agosto dalle 12.30 l’immancabile grigliatona (con prenotazione obbligatoria allo 339 860 1338). Dalle 18 sarà obbligatorio il dress-code a tema messicano con “Il Dia de muertos party” e apericena. Musica dal vivo con la compagnia del Blasco.
Il 14 agosto, Villa Gerosa nel Parco Valentino aprirà in via straordinaria per le visite notturne.
Tornei di burraco, karaoke e ballo liscio per la Festate a Ballabio: il parco Grignetta si animerà di eventi tutte le sere della settimana, fino al 20 agosto-
Il programma della serata prevede l’esecuzione di un ricco repertorio musicale, con brani moderni ed originali per banda.
A Mandello si svolgerà la tradizionale Fiera di San Rocco per tutta la giornata di mercoledì 16 agosto. Fiera delle merci con bancarelle di ogni genere a occupare via Manzoni, Piazza Garibaldi, via delle Medaglie Olimpiche Mandellesi e Piazza del Mercato.
Festeggiamenti per il Santo anche a Colico, con la Sagra di San Rocco presso l’omonima località. Dal mattino Santa Messa e processione, a cui seguirà pranzo con sciatt, polenta taragna, salsicce e spiedini con pasti prenotabili solo in loco dalle 9 di mattina di mercoledì 16 agosto, giorno in cui si terrà la manifestazione. Nel pomeriggio giochi per tutti e Vespri. A concludere la giornata estrazione dei numeri vincenti sottoscrizione a premi. Presente anche il Corpo Musicale di Villatico. Per informazioni scrivere a info@visitcolico.it o contattare il numero 0341 930930.
In Piazza San Giorgio a Varenna si aspetterà Ferragosto insieme a Dj Barria e alla sua crew di DJ e collaboratori: lunedì 14 agosto palco e service audio/luci con effetti discoteca saranno allestiti in piazza, per rendere l’esibizione, con inizio alle ore 22.00, ancora più suggestiva e coinvolgente. Il countdown fino alla mezzanotte sarà scandito dai rintocchi della musica dei dj che spazia dalle hit dance, commerciale, house ma anche anni 80/90 e musica italiana attuale. In caso di maltempo lo spettacolo, a ingresso libero, sarà annullato.
Sarà un Ferragosto fatto di ‘Luci sul lago’ a Dervio: fondane danzanti, concerti live, schiuma party, giri in barca e in lucie, esposizione di artisti, dj set, spettacoli di fuoco, punti ristoro dalle ore 12.00 all’una di notte di martedì 15 agosto. Il programma completo qui.
Tre giorni ricchi di eventi a Bellano, in zona eliporto, dal 14 al 16 agosto: la vigilia di Ferragosto si trascorrerà con AdbaShow The First Italian Abba Tribute Band: 10 elementi sul palco, gioco di luci ed effetti scenici… costumi, coreografie e molto altro, tutto rigorosamente ABBA! Il giorno di Ferragosto rock e country music con The blenders acousticduo. Chiuderà mercoledì 16 agosto il live di Sissi Music, finalista del talent ‘Amici’ di Maria De Filippi. Il concerto sarà aperto da Matilde, giovane artista emergente uscita con il suo primo EP ‘Club’. Per tutte e tre le giornate presente uno Street Food sul lago.