Piccola. Rigenerazione degli ex magazzini, il 9 febbraio l’apertura delle buste

Tempo di lettura: 2 minuti
piccola-magazzini-riqualificazione
Come saranno riqualificati i vecchi magazzi della Piccola

Al vaglio le offerte delle aziende per aggiudicare l’incarico da 4 milioni di euro

Mercato coperto, ristorante, spazi culturali e sociali per i giovani: “Un percorso che sta venendo avanti con ordine”

LECCO – L’inaugurazione, stamattina, dei nuovi uffici del settore parcheggi di Linee Lecco, è stata anche l’occasione per fare un punto sull’evoluzione dell’area della Piccola, uno dei progetti più importanti dell’amministrazione Gattinoni.

“E’ un altro tassellino che mettiamo nella rigenerazione dell’area – ha detto il sindaco Mauro Gattinoni durante il taglio del nastro del nuovo centro operativo -. E’ l’esempio di come spazi nuovi e funzioni nuove stanno attivandosi proprio qui alla Piccola. Allargando un po’ più lo sguardo, il 9 febbraio sarà una giornata importantissima perché apriremo le buste con le offerte delle aziende che hanno partecipato al bando, per aggiudicare l’incarico da 4 milioni di euro (2 milioni dal Pnrr e 2 dal comune di Lecco) per rigenerare le due stecche dei magazzini secondo il progetto che è già noto“.

Nella stecca Sud, quella verso Pescarenico, il mercato coperto e il ristorante, nella stecca Nord, quella più vicina al centro, una parte della biblioteca e spazi culturali e sociali per i giovani.

Nuovi_uffici_Linee_Lecco_Piccola_parcheggi
Il sindaco Mauro Gattinoni

“Dalla data del 9 febbraio, come prevede la normativa, partiranno 35 giorni per eventuali contestazioni e ricorsi. Trascorso questo tempo, se non ci saranno contestazioni, consegneremo il cantiere all’impresa vincitrice e partiranno i lavori di rigenerazione urbana. Nella gara sono previsti circa 18 mesi di cantiere, mentre procedono i lavori l’idea è quella di fare due bandi di gestione (uno per l’area commerciale e l’altro per quella sociale), la procedura sarà un po’ sulla falsa riga di quanto fatto per l’ostello. Diciamo che questo percorso sta venendo avanti con ordine ma con una visione che lega quanto stiamo facendo”.