Rancio. Il gruppo antincendio si prepara a festeggiare il 45° anniversario

Tempo di lettura: 2 minuti
squadra_antincendio_rancio_prima_uscita_20231217

Il traguardo verrà tagliato il prossimo gennaio, i festeggiamenti si terranno a maggio

Già fissato il calendario di interventi sul vallo paramassi, a breve l’ingresso di due nuovi volontari

LECCO – La squadra antincendio boschivo del gruppo Alpini Monte Medale Rancio-Laorca guarda già al 2025. Il gruppo, che fa capo alla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, si appresta a festeggiare l’importante traguardo dei 45 anni di fondazione.

Un evento importante che, però, non fa passare in secondo piano l’impegno concreto nella manutenzione e pulizia del vallo paramassi. Già fissate le cinque domeniche di lavoro, a cui si aggiungeranno gli ulteriori interventi svolti in settimana dal “gruppo pensionati”.

Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale, il caposquadra Mario Fusi
Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale, il caposquadra Mario Fusi

“Cominciamo il 1° dicembre 2024, poi saremo impegnati il 12 gennaio, il 9 e 23 febbraio e il 16 marzo – ha spiegato il caposquadra Mario Fusi -. C’è sempre tanto lavoro da fare per mantenere pulito il vallo paramassi nell’ottica della prevenzione del rischio incendi. Quest’anno ci concentreremo sulla zona alta: dal baitello del Gruppo Escursionisti Rancesi a salire fino a Laorca”.

Il 2025 sarà un anno speciale per tutto il gruppo almeno per un paio di motivi: “Nel gennaio 2025 cadono i 45 anni di fondazione del gruppo – ha continuato Fusi -. Abbiamo fissato la data dei festeggiamenti il 31 maggio presso la sede degli Alpini a Rancio, con la presenza delle autorità tra cui Regione Lombardia che ha già confermato la propria partecipazione. L’altra bella notizia è l’ingresso nel gruppo di due nuovi volontari che stanno frequentando i corsi necessari per far parte della squadra”.