Dodici scuole in cerca di dirigente, nel frattempo al via le nomine di personale Ata e docenti
I sindacati: “Tempi stretti e meno collaboratori rispetto alle necessità degli istituti”
LECCO – Sono iniziate venerdì mattina le nomine per il personale ATA che entrerà in servizio nelle scuole della provincia di Lecco: si tratta di circa 150 posti da coprire, una ventina per quanto riguarda il ruolo di assistente amministrativo e altrettanti per la figura di assistente tecnico, oltre un centinaio invece per l’incarico di collaboratore scolastico.
Nell’aula gialla dell’istituto Badoni si sono svolte le convocazioni degli ‘aspiranti’ inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti valide per l’anno scolastico in partenza, con il conferimento delle nomine a tempo indeterminato e determinato. La prossima settimana proseguiranno le immissioni in ruolo dei docenti con le nomine delle supplenze.
“Le procedure che dovrebbero chiudersi entro i primi quindici giorni di settembre – spiega Giuseppe Pellegrino, sindacalista della Uil Scuola –di questo passo però l’anno scolastico partirà in emergenza perché negli ultimi giorni saremo costretti ad un ‘tour de force’ per coprire il maggior numero di cattedre nelle scuole. Entro il 31 agosto dovremmo sapere quanti sono i posti vacanti”.
Un problema di numeri sembra riguardare anche il personale ATA: “Negli ultimi due anni le scuole hanno usufruito di un numero maggiore di collaboratori scolastici per gestire la situazione legata alla pandemia. Si parla di circa un’ottantina di lavoratori in più che quest’anno non ci saranno perché si è scelto di non investire risorse, eppure le scuole ne avrebbero bisogno”.
Nel frattempo ben dodici sedi attendono la nomina di un preside reggente: si tratta degli istituti comprensivi di Calolzio, Casatenovo, Cassago, Cernusco Lombardone, Civate, Cremeno, Stoppani di Lecco, Merate, Oggiono, Premana, Robbiate e Valmadrera. Sempre venerdì è scaduto il tempo per le candidature e a fine mese saranno resi noti gli incarichi assegnati. Lo stesso provveditorato scolastico di Lecco, dopo la partenza di Luca Volonté, attualmente è affidato ad un reggente da Milano, il prof. Marco Bruschi, in attesa di un titolare.
“Scontiamo delle tempistiche difficili quest’anno e la mancanza di un provveditore ha sicuramente fatto venire meno un punto di riferimento importante – spiega Michela Magni della FLC Cgil – Dire che va male forse è troppo, siamo però in ritardo e attendiamo ora la pubblicazione delle graduatorie delle supplenze da cui dipenderanno le prossime immissioni in ruolo per profili legati anche all’insegnamento di sostegno”.
Le convocazioni di venerdì del personale ATA “sono andate bene – spiega Magni – le necessità delle scuole sono sempre tante, soprattutto in quei comprensivi con tanti plessi, e l’organico non basta mai”.