Iniziativa a favore del progetto “Telefono Aiuto” dedicato ai pazienti oncologici
In arrivo il progetto “Dolci coccole” per i pazienti di chemioterapia
LECCO – “L’opera umana più bella – scriveva Sofocle – è di essere utile al prossimo”.
Ed è proprio con questo proposito che le Associazioni di Volontariato del Dipartimento Oncologico di Asst Lecco, hanno organizzato per sabato 25 maggio un torneo di burraco solidale.
Un’occasione di solidarietà il cui ricavato andrà a finanziare il progetto “Telefono Aiuto”.
Infatti il progetto in questione prevede l’attivazione di un contatto diretto interamente dedicato ai pazienti oncologici in cura presso l’Asst di Lecco. Un servizio pensato per offrire loro pronte risposte a domande e dubbi e opportune valutazioni su disturbi e problematiche cliniche.
Vi sarà una persona specificatamente dedicata a cui ci si potrà rivolgere per necessità non di carattere amministrativo, che faciliterà il paziente nella gestione della problematica segnalata.
La serata inizierà alle ore 20.30 presso la mensa dell’Ospedale Manzoni ( si ricorda l’accreditamento ore 20.15) e prevede una quota di iscrizione di 12 euro.
L’iniziativa è stata anch’essa voluta e proposta da 12 associazioni attive presso il Dipartimento Oncologico (ACMT, AICIT, AILAR, ANDOS, ASS. CANCRO PRIMO AIOUTO, ASS. FABIO SASSI, AVO,CRI, FARE SALUTE, GRUPPO AIUTO MESOTELIOMA, IN PRIMA LINEA E LILT) e sostenuta dal Direttore del Dipartimento Oncologico di Asst Lecco.
Antonio Ardizzoia, direttore del dipartimento oncologico di Asst Lecco, commenta: “accogliamo questo nuovo progetto delle nostre associazioni con grande entusiasmo e ringraziamo ad uno ad uno ogni volontario per lo sforzo compiuto a sostegno delle nostre attività. Le associazioni si dimostrano davvero una grande risorsa per l’intero ospedale e per i suoi pazienti”.
“Telefono Aiuto” rappresenta l’ennesima iniziativa attivata all’interno del reparto di Oncologia dell’Asst di Lecco in un’ottica di miglioramento dell’accoglienza del paziente, e si aggiunge alle molte altre già predisposte tra cui l’attivazione del Punto Accoglienza Oncologico e dei vari servizi di cura alla persona (parrucchiere, riflessologia plantare, cura del corpo), il servizio di accoglienza in day hospital oncologico, la distribuzione di materiale informativo, l’abbellimento degli spazi di cura, il progetto ‘Musica in reparto’.
Da ricordare inoltre che è prossimo alla partenza il progetto Dolci Coccole, pensato dalle infermiere del reparto di Oncologia e reso possibile grazie all’impegno del Gruppo “Amici di Giusy” di Calolziocorte e della Polisportiva Monte Marenzo Area Sociale.
L’obiettivo è di addolcire le giornate delle persone ricoverate in reparto di oncologia e dei pazienti in chemioterapia offrendo loro una tazza di cioccolata calda o una coppetta di gelato.