Pro Loco di Colico. Un 2022 ricco di iniziative, ora sguardo al 2023

Tempo di lettura: 4 minuti
Colico
Foto di VisitColico

Registrate all’Infopoint 8456 presenze, tra italiani e stranieri

“Ci auguriamo che il 2023 sia ancor più ricco di manifestazioni ed eventi. Stiamo lavorando al nuovo calendario per la stagione estiva”

COLICO – Un anno colmo di eventi per i volontari della Pro Loco di Colico, che guardano al 2022 con soddisfazione, non solo per le attività organizzate ma anche per l’aumento di turisti stranieri registrato, provenienti da Svizzera, Germania, Olanda e Francia, persino americani, senza contare i visitatori giunti da ogni parte d’Italia per trascorrere le vacanze sulle sponde del Lago di Como. “Un dato che fa ben sperare per la stagione 2023 – commenta il presidente Tullio Cristini – non solo durante l’estate, nei mesi di luglio e agosto, ma anche nei mesi precedenti e successivi le presenze erano in costante crescita, segnale positivo che ci porta sempre più verso una destagionalizzazione del turismo a Colico“. All’Infopoint di Colico accolte in totale 8456 persone, metà italiani e metà stranieri, a cui sono state fornite informazioni.

L’importanza dei social

Tutte le iniziative promosse da Pro Loco sono state pubblicizzate attraverso diversi canali di comunicazione, tra cui i social network, in particolare attraverso ‘VistColico’. “Il percorso di promozione del territorio – prosegue Cristini – soprattutto sui canali social, è lungo e in continua evoluzione, per questo motivo il personale di Infopoint frequenta corsi di aggiornamento su tutte le tematiche di comunicazione e del territorio. Il portale viene costantemente aggiornato con la programmazione degli eventi e le informazioni utili di carattere turistico e non. Nel periodo di alta stagione offriamo aggiornamenti su eventi e manifestazioni del Colichese con il servizio di newsletter. Vi invitiamo quindi ad iscrivervi tramite il nostro sito web per restare sempre aggiornati!”.

Info Point Colico
Foto di VisitColico

Iniziative ed eventi

Numerosissime le attività che susseguitesi durante i mesi, come il ‘Festival Musica sull’Acqua’ e il ‘Cinema all’aperto’, con svariati concerti e proiezioni. In Piazza Garibaldi ha riscontrato successo lo Street Food Festival, che ha visto molte persone avvicinarsi alla cultura culinaria e alle tradizioni. Non è mancato nemmeno l’appuntamento con ‘Colico in cantina’, ormai una tradizione consolidata, dedicato ad appassionati degustatori e intenditori di vini tipici e locali, accompagnati da buon cibo e ottima musica per tre serate di festa. Sempre restando in tema enogastronomico, ‘Colico AutunnoLago’ ha condotto alla scoperta delle tradizioni culinarie colichesi, attraverso prodotti tipici e autunnali.

Spazio è stato dato anche a sport e attività all’aria aperta: per tutta l’estate, al Parco Cariboni, lezioni di yoga; mentre il 2 giugno ha avuto luogo il ‘Veladay: prova la vela’. In collaborazione con le altre Pro Loco della sponda orientale del Lario, si è andati ‘Sulle Orme del Viandante’ con amanti gli amanti del trekking, percorrendo un itinerario che aveva come meta la chiesetta di San Rocco e la Torre di Fontanedo. Rimandata invece al 30 aprile la biciclettata in compagnia, che avrebbe dovuto svolgersi in ottobre.

Luglio e ottobre hanno dato spazio anche ai motori: organizzata una sfilata intitolata ‘Moda, Moto e Musica’ in collaborazione con il Moto Club Colico, e la seconda edizione del raduno auto d’epoca e non, con veicoli in sfilata lungo le strade di Colico. Valorizzate anche le attrazioni turistiche come il Forte di Fuentes, scenario in cui, grazie alla rievocazione storica proposta da ‘La Corte del Drago‘, è stato possibile fare un balzo indietro nel tempo tra dame e cavalieri. Un appuntamento che, oltre alla Pro Loco, coinvolge anche il Museo della Guerra Bianca e gli Amici della Protezione Civile.

Dal punto di vista turistico, la Pro Loco di Colico ha avuto il ruolo di capofila nel progetto TTG Rimini, con l’obiettivo di fare rete con i Comuni di tutta la sponda orientale del lago. Durante i giorni della fiera sono stati raccolti molti contatti di persone interessate ad organizzare tour nel territorio del lago, condivisi con tutte le amministrazioni comunali che hanno partecipato e si sta procedendo per la promozione del territorio di tutto il Lago di Como.

A chiudere l’anno gli eventi di Natale, culminati dalla Grande Festa delle associazioni: una giornata interamente dedicata alle famiglie e ai bambini che hanno potuto assistere alle prove del circuito trial, provare la parete d’arrampicata, fare un saluto a Babbo Natale, ballare e cantare con la baby dance insieme ad altre attività dedicate ai bambini, all’accensione dell’albero di Natale. Immancabili anche i week-end dei mercatini, tombolate e concorso presepi, oltre alla consegna delle calze da parte della Befana Interclub al Parco Cariboni.

In paese hanno brillato le Lake Como Christmas Light, dal colore variabile, ed è stata allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Garibaldi fino al 12 febbraio.

Pro Loco Colico

 

Ringraziamenti

“I ringraziamenti vanno ai componenti del Direttivo Pro Loco, all’Amministrazione comunale che con grande entusiasmo sostiene le iniziative sul territorio, alle associazioni, la cui collaborazione negli eventi è di fondamentale importanza, ai commercianti che sono l’anima del paese, ai cittadini e ai tesserati che vivono il paese e partecipano attivamente alle iniziative proposte. Ricordiamo che la campagna tesseramenti per il 2023 è già attiva e vi invitiamo a sostenere la Pro Loco di Colico nella pianificazione del nuovo anno. Ci auguriamo che il 2023 sia ancor più ricco di manifestazioni ed eventi. Stiamo lavorando al nuovo calendario per la stagione estiva, dove saranno presenti tante novità e verranno rispettate le tradizioni che da anni accompagnano l’estate colichese”, ha concluso il presidente.