Da quatto anni il Comune interessato da importanti interventi di efficientamento su acquedotto e fognatura
Per ripristinare l’asfalto serviranno 500 mila euro. Diverse le zone interessate dagli interventi, che continueranno fino a settembre
BARZANO’ – Sono iniziate in questo mese di luglio le opere di ripristino definitivo degli asfalti nel comune di Barzanò, riguardanti le vie interessate dai recenti lavori di efficientamento della rete idrica eseguiti da Lario Reti Holding.
Dal 2020, il territorio di Barzanò è stato al centro di importanti interventi di ottimizzazione
delle reti, con investimenti realizzati per quasi 2,7 milioni di euro e destinati all’efficientamento sia dell’acquedotto che della fognatura. Un’importante tranche di lavori si è conclusa a gennaio di quest’anno, risolvendo problematiche legate alla fognatura nella zona del complesso residenziale e delle scuole tra via Papa Giovanni XXIII e via Leonardo da Vinci. Contemporaneamente, sono stati effettuati interventi anche in via Olmo, via delle Ortensie, via Castello, via Paladini Pirovano, via Matteotti, via monsignor Colli, via Ferrari e via Garibaldi.
Le opere di asfaltatura definitiva delle zone interessate da questi lavori non sono state realizzate immediatamente poiché è necessario un periodo di assestamento del fondo stradale una volta terminati i lavori. Viene quindi posata una pavimentazione provvisoria in
conglomerato bituminoso e, dopo sei mesi, si realizza il nuovo manto stradale, rispettando
trama e colore originali.
Gli interventi di ripristino dell’asfalto, per un valore di 500.000 euro, sono partiti dal centro cittadino e procederanno in modo sistematico, con l’obiettivo di concludere in questa zona prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. I lavori continueranno poi nelle altre vie, seguendo una pianificazione studiata per ridurre al minimo i disagi per i residenti e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.