Il bollettino della situazione coronavirus a Merate
Il sindaco Panzeri: “Situazione purtroppo in leggero peggioramento”
MERATE – Cinque nuovi positivi al Covid e 35 persone in sorveglianza attiva. Sono questi i numeri contenuti nel bollettino diffuso oggi, lunedì, dal sindaco Massimo Panzeri basandosi sui dati comunicati dalla Prefettura aggiornati al 8 ottobre.
Dall’inizio dell’emergenza sono quindi saliti a 220 le persone risultate positive al tampone mentre resta stabile a 26 il numero di persone. Allo stato attuale sono quindi 25 le persone positive al virus e 35 quelle sottoposte a sorveglianza attiva, con un incremento di 18 cittadini rispetto al precedente bollettino. Tra le persone poste in quarantena, 6 sono rientranti da viaggi all’estero e le restanti 29 sono state poste in via cautelativa per contatti con soggetti positivi.
“La situazione generale è purtroppo in leggero peggioramento, presumibilmente per l’aumento del numero dei tamponi effettuati e per la ripresa in particolare delle attività scolastiche e sportive, i cui effetti emergono da questo aggiornamento” commenta Panzeri ricordando che è atteso, nel giro di poche ore, il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (dpcm), per la definizione delle nuove eventuali misure da adottare per il contenimento del contagio. “Ricordo che nel frattempo l’obbligo di indossare le mascherine è stato esteso anche agli ambienti esterni. Raccomando e richiamo nuovamente al rispetto delle buone pratiche igienico comportamentali. Invito nuovamente studenti e genitori a non ammassarsi in occasione degli ingressi e delle uscite dai plessi scolastici”.