Le elezioni si sono tenute sabato mattina a scuola
L’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze avverrà in occasione del prossima seduta di Consiglio
OLGIATE – Maddalena De Gregorio è il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. La proclamazione è avvenuta ieri, sabato, alla scuola primaria di viale Sommi Picenardi (dove sono state trasferite anche le medie in attesa della conclusione dei lavori di costruzione del nuovo plesso) al termine delle procedure di elezione del sindaco che dovrà rappresentare e portare avanti le istanze dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie di Olgiate.
146 i votanti, con 9 alunni assenti, chiamati a scegliere tra due liste, una “Rendiamo Olgiate libera di crescere” capitanata da Maddalena De Gregorio e l’altra “Rispetto e inclusione per rendere Olgiate Molgora migliore” da Miriam Baba.
A ottenere più voti, dopo le operazioni di spoglio effettuate da alcuni esponenti del Comitato genitori, Maddalena che guiderà il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di cui sono entrati a far parte, Miriam Baba (eletta vicesindaco), Greta Origo, Riccardo Colombo, Martin Balossi, Nicolò De Agostini, Matteo Sangalli, Joud Yessou, Giselle Betancourt, Francesco Gallozzi, Leonardo Colombo, Noemi Dardano, Bertuletti Eva e Rebecca Colombo.
Ad assistere alla partecipata mattinata il sindaco Giovanni Bernocco, l’assessore all’Istruzione Paola Colombo, il consigliere Aldo Colombo e la dirigente scolastica Chiara Ferrario che hanno rimarcato la bontà dell’iniziativa, rimarcandone il grande valore civico ed educativo.
L’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze avverrà in occasione della prossima riunione del consiglio comunale in sala consiliare.