Per il Motoraduno negozi ed esercizi pubblici del paese sono diventati protagonisti di un museo diffuso
L’assessore Nessi: “Rispetto allo scorso anno, le attività aderenti sono passate da 63 a 68”
MANDELLO – Scoprire i modelli della Moto Guzzi da una prospettiva…diversa. Durante le giornate del Motoraduno (iniziato ieri, giovedì 7 settembre, e che volgerà al termine questa domenica 10 settembre), non saranno visibili solo nel Museo Moto Guzzi e camminando per il paese, dove di moto contrassegnate con il simbolo dell’aquila ce ne saranno in abbondanza, ma anche buttando l’occhio nelle vetrine di negozi ed esercizi commerciali.
Turisti, appassionati e curiosi avranno modo, seguendo una cartina messa appositamente a disposizione, il museo diffuso e itinerante chiamato LA-QUI-LA, denominazione creata giocando con la lingua italiana e i suoi avverbi, andando a conoscere al contempo le attività presenti in paese. Un’iniziativa che ha preso piede per la prima volta nel 2021, continuata lo scorso anno e riproposto anche per l’edizione in corso del Motoraduno.
“Con mia grande gioia le attività aderenti all’edizione 2023 sono ulteriormente aumentate di numero passando da 63 a 68 tra negozi e pubblici esercizi. Abbiamo quindi predisposto una nuova e aggiornata mappa, sempre utilizzando lo stesso stile grafico nato dalla matita di Paolo Vallara, già distribuita tramite le strutture ricettive del territorio, gli esercizi commerciali e l’InfoPoint a lago“, spiega con soddisfazione Silvia Nessi, assessore al Turismo e al Commercio.
Negozi e locali che non hanno spazio in vetrina per esporre una motocicletta stanno comunque facendo sentire la loro vicinanza alla casa motociclistica esponendo stampe o alcuni pezzi di mezzi a due ruote legati alla Casa dell’Aquila, piuttosto che curiosi cimeli.
“Il mio ringraziamento va come sempre a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’itinerario e anche a tutti gli esercenti e agli operatori dell’ospitalità che hanno aderito con grande entusiasmo. I commercianti in queste occasioni sono sempre fondamentali e voglio davvero ringraziarli anche per l’impegno profuso nella vendita dei biglietti della lotteria organizzata dal Comitato Motoraduno. Il ricavato andrà a coprire i costi dell’organizzazione di questo grande evento che, ricordo, è gestita completamente da volontari”.