Il provvedimento della provincia per garantire la sicurezza della viabilità
Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7 dell’1 giugno alle ore 3 del 5 giugno
ANNONE BRIANZA – Dall’1 al 4 giugno, nell’area della “Nuova Poncia” ad Annone Brianza, si svolgerà il Nameless, l’evento musicale internazionale per cui è stata stimata un’affluenza di circa 30.000 spettatori, con notevole afflusso di autovetture, autobus e altri veicoli.
La Provincia di Lecco, con un’apposita ordinanza, ha istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo la strada provinciale 49 Oggiono-Molteno (da pk 0+000 ca. – rotatoria int. svincolo SS36 in comune di Molteno a pk 8+890 ca. – rotatoria
int. SP639/SP49 in comune di Cesana Brianza) nei tratti esterni ai centri abitati, dalle ore 7 dell’1 giugno alle ore 3 del 5 giugno.
Il provvedimento tiene conto del fatto che l’organizzazione ha predisposto aree di parcheggio dedicate, nonché bus navetta, ritenute sufficienti per soddisfare le diverse esigenze di trasporto, da e per il luogo della manifestazione. In considerazione dell’affluenza prevista e della conformazione della strada che presenta ampie banchine laterali a prato nei tratti esterni ai centri abitati, è ipotizzabile il verificarsi dell’inappropriato utilizzo come parcheggio selvaggio, con possibili ripercussioni sulla circolazione stradale in generale ed, in particolare, per le possibili conseguenze di difficoltà nel passaggio per mezzi di soccorso/emergenza e di intensificazione della circolazione pedonale sulla sede stradale, specialmente in conclusione della manifestazione.
L’ordinanza vuole prevenire situazioni di sosta selvaggia e garantire la sicurezza della circolazione. La Provincia ha espresso anche il nulla osta per l’eventuale adozione, per i tratti di Sp49 interni ai centri abitati, di analoghi provvedimenti da parte delle Amministrazioni Comunali territorialmente competenti.