Da mercoledì inizia il “Nameless” ad Annone, pronte le misure di sicurezza per lo svolgimento del festival
La Prefettura istituisce una Centrale Operativa Unificata. Agenti della Questura nelle aree filtraggio insieme agli steward. Presidiati gli svincoli della SS36 per controllare la viabilità
LECCO – Da domani 1° giugno e per altre 4 giornate, si svolgerà, ad Annone di Brianza, il Nameless Music Festival 2022, l’evento di musica elettronica per la quale è prevista la partecipazione di ben 20.000 persone al giorno.
Una manifestazione di queste dimensioni non può che coinvolgere dal punto di vista organizzativo anche istituzioni deputate a garantire l’ordine pubblico. La Prefettura, in particolare, ha esaminato gli aspetti di sicurezza e servizi, esaminando tutti gli elementi potenzialmente critici implementando le misure previste dall’organizzazione stessa dell’evento, “per ottimizzare – spiegano dalla Prefettura – l’efficacia del dispositivo di sicurezza”.
In particolare, il prefetto Sergio Pomponio ha istituito una Centrale Operativa Unificata, che opererà in stretto raccordo con il centro direzionale per la sicurezza della manifestazione e che vede partecipare le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, la protezione civile, il 118, il comune di Annone Brianza in rappresentanza anche delle amministrazioni di Bosisio, Molteno, Oggiono e Sirone.
Personale della Questura sarà dislocato nelle aree di filtraggio per lo svolgimento delle specifiche attività di polizia, quali identificazione e perquisizione, mentre gli steward svolgeranno le operazioni di controllo sommario con il metal detector sulle persone e sugli zaini.
Saranno impiegate pattuglie interforze e personale automontato. Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano, per ulteriori controlli nei territori interessati e presso il terminal di partenza delle navette. Saranno, infine, potenziati i servizi di prevenzione antidroga.
Dal punto di vista viabilistico
Il Piano di Viabilità, elaborato dalla Polizia Stradale, tiene conto dell’esigenza di garantire la fluidità della circolazione sulla SS36, interessata dai veicoli che si recheranno non solo alla manifestazione, ma anche verso le località turistiche.
Sia la SS36 che la SP49 saranno presidiate in maniera fissa: su n. 8 svincoli nevralgici dalle Polizie Locali, mentre a Molteno Sud e a Molteno Nord opereranno rispettivamente la Polizia Provinciale e la Polizia Stradale. Le forze in campo saranno coordinate da un’ulteriore pattuglia dinamica della Polizia Stradale.
Nel dettaglio, al momento dell’afflusso, il punto di accesso privilegiato sarà costituito dallo svincolo di Annone di Brianza e, ove si profilassero criticità, gli automobilisti saranno indotti a imboccare lo svincolo di Suello. Con riferimento al deflusso, dal parcheggio dell’Area P1, l’utenza sarà indirizzata verso Annone, mentre dall’Area P2 sulla via delle Industrie.
La Polizia Locale sarà collocata all’uscita del P1, in direzione via La Poncia. Con apposita ordinanza sarà istituito, su via de La Poncia, fino alle 23:00, un senso unico in entrata e, dopo le 23:00, un senso unico in uscita.
Per i parcheggi P1A e P1B saranno utilizzati gli svincoli Annone Brianza nord e Bosisio Parini nord. L’uscita sarà scaglionata e alternata verso i due svincoli. Per il parcheggio P3 sarà, invece, utilizzato lo svincolo di Annone. Per i parcheggi P2B, P2A e P2C l’uscita è dall’intersezione Via Dell’Industria Sp49 nel comune di Sirone, con obbligo svolta verso SP49 direzione Molteno.