Il piccolo centro medievale si riaccende in occasione del classico appuntamento dopo due anni di assenza
Oltre alle caldarroste e al vin brulé, pasto caldo, servizio bar e tante iniziative tra le vie del borgo
COLLE BRIANZA – Dopo due anni di assenza forzata a causa della pandemia, torna a Campsirago il tradizionale appuntamento con la Festa della Burolla, che si terrà domenica 16 ottobre.
Tanta voglia di socialità e condivisione accompagnano il ritorno dell’amatissimo evento: oltre alle burolle e al vin brulé, per i partecipanti verrà disposto anche un pranzo caldo realizzato con ingredienti a km 0 e un servizio bar, aperto tutta la giornata, con le birre del Peppo di Nava.
Le vie del borgo ospiteranno, inoltre, un mercatino con banchetti di produttori e artigiani locali, concerti musicali, spettacoli e una mostra d’illustrazione; previste anche tante iniziative rivolte ai più piccoli, come il “trucca-bimbi”, i laboratori d’arte e il teatro.
L’obiettivo principale della festa è di tutelare il territorio del Monte di Brianza e valorizzare la storia e la bellezza di Campsirago e del circondario, del quale i volontari hanno contribuito a mantenere puliti sentieri, torrenti e parti di bosco.
Proprio per appoggiare chi si occupa quotidianamente di curare e salvaguardare il territorio, le castagne proposte dalla festa sono locali e acquistate presso i piccoli produttori agricoli della zona, così come gli artisti e gli espositori sono espressione della ricchezza delle realtà locali.
Bicchieri riutilizzabili, stoviglie biodegradabili e un’organizzazione che si adopera per ridurre al minimo i rifiuti prodotti sono segni della filosofia sottesa alla festa.
Per raggiungere Campsirago, gli organizzatori invitano i partecipanti a usufruire del servizio Bus Navetta Gratuito, che sarà organizzato nel seguente modo:
- dalle 10.30 alle 13.30, partenze dalla frazione Nava di Colle Brianza presso i parcheggi in Via Dante;
- dalle 13.30 alle 16.30, partenze da Santa Maria Hoè presso i parcheggi in Via Giovanni XXIII angolo Via Delle Industrie;
- i rientri sono previsti fino alle ore 19.00.
La Festa può essere raggiunta anche a piedi attraverso i sentire del Monte di Brianza, con partenze da Mondonico, sentiero n. 1, o da Aizurro, sentiero n.4.
Non sarà possibile raggiungere la Festa in auto.
L’evento è organizzato da Associazione Sburollati, Cooperativa Karibuny, Campsirago Residenza e Peppo Bar, con il patrocinio del Comune di Colle Brianza.