VALMADRERA – C’è soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Valmadrera che ha promosso una giornata alla scoperta della città per i ragazzi delle scuole medie.
Le classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera hanno infatti passato la mattina di sabato 5 ottobre lontano dai banchi, sulle orme dei propri nonni.
L’attività ha preso il via al Centro Culturale Fatebenefratelli; presso la sala auditorium le classi, divise in due turni, con l’aiuto della Pro Loco hanno assistito alla proiezione del documentario “Valmadrera. Il passato presente”. Con loro anche Lorenzo Vassena e Giosuè Bolis, autori del filmato che ripercorre luoghi, volti, mestieri valmadreresi attraverso le voci dei protagonisti.
Le classi seconde hanno poi proseguito la mattinata salendo fino al santuario della Madonna di San Martino. Con l’aiuto dell’Associazione Luce Nascosta hanno scoperto l’antica storia di questa chiesa, presente dal tredicesimo secolo e prima chiesa parrocchiale di Valmadrera fino al 1500.
“Siamo grati per l’attenzione che l’istituto comprensivo e i suoi docenti riservano alla storia della nostra città – il commento dell’Amministrazione comunale valmadrerese – è un elemento essenziale per ispirare un costruttivo senso di appartenenza nei cittadini”.