Valsassina. Il punto sull’antincendio boschivo: risultati e prospettive future

Tempo di lettura: < 1 minuto
Da destra: l'ing. Davide Maroni, Attilio Melesi, Michael Bonazzola, lo storico DOS Giorgio Colombo
Da destra: l'ing. Davide Maroni, Attilio Melesi, Michael Bonazzola, lo storico DOS Giorgio Colombo

Incontro tra i referenti dei gruppi comunali Aib e i rappresentanti di Comunità Montana Valsassina

L’assessore Bonazzola: “Ci tengo a ringraziare di vero cuore tutti i volontari dell’AIB per l’impegno e la passione”

­BARZIO – Si sono riuniti nella serata di giovedì 21 dicembre nella sede della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera i referenti dei gruppi comunali dell’Antincendio Boschivo (AIB) insieme all’Assessore alla Protezione Civile Michael Bonazzola e ai responsabili Davide Maroni e Attilio Melesi.

Al centro della discussione il nuovo regolamento del gruppo intercomunale e la presentazione dei nuovi progetti strutturali e le opere in fase di realizzazione riguardanti la ristrutturazione della sede della protezione civile della Comunità Montana, che diventerà centro logistico per mezzi ed attrezzature. Le opere, dell’importo complessivo di 600.000 euro, sono state finanziate integralmente da Regione Lombardia.

Nel corso della serata è stato presentato ai gruppi AIB il nuovo Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) Carlo Combi che ha da poco conseguito la qualifica, dopo un percorso di studio molto intenso. È stato anche un momento di confronto sui progetti e le attività da organizzare durante il 2024 a tutela del territorio.

“Ci tengo a ringraziare di vero cuore tutti i volontari dell’AIB – commenta l’assessore Michael Bonazzola – per l’impegno e la passione che ci mettono durante le attività sul campo e i responsabili degli uffici della Comunità Montana per la loro disponibilità e supporto”.