Alle Betulle il campionato italiano di corsa in montagna a staffetta

Tempo di lettura: 2 minuti
pian-betulle-1
Pian delle Betulle

 

PREMANA – La Valsassina è la corsa in montagna, un binomio che si rinnova e che porterà numeri altissimi di atleti a percorrere i sentieri dei nostri monti in questa estate 2015.

Manca infatti poco all’attesissimo Giir di Mont che a Premana domenica 26 luglio vedrà gli atleti optare per la Mini Ski Race (20km) o per la Sky Marathon (32km). Dopo questo primo assaggio bisognerà aspettare fino al 20 settembre per ritrovare molti dei protagonisti di Premana a salire sino in vetta al Grignone con l’appuntamento organzzato dal Team Pasturo che proporrà la Zac Up Ski race del Grignone (27km).

Tra questi due appuntamenti consolidati, l’atletica Lecco Colombo Costruzioni domenica 30 agosto al Pian delle Betulle porterà in quota i migliori specialisti della corsa in montagna impegnati nel campionato italiano a staffetta. Manifestazione che è stata presentata alla stampa la scorsa settimana all’agriturismo le Trote Blu di Cortabbio con Adriano Airoldi a fare gli onori di casa.

Una serata che ha visto ospiti illustri a partire dai due valsassinesi in passato campioni mondiali nella corsa in montagna come Rosita Rota Gelpi e Gianbattista Lizzoli. Una prima per la società lecchese che guarda già avanti e vorrebbe, la prossima stagione, replicarla magari con il campionato individuale e  questo grazie all’interessamento del dottor Giovanni Righetti presidente del comitato organizzatore che ha voluto fortemente questa manifestazione in Valsassina che ha avuto il patrocinio del Coni, della Comunità Montana, dei comuni di Margno, Crandola e Casargo.

Nella serata di presentazione della manifestazione che mette in palio il trofeo “Pierio Carnovali” , molte le autorità presenti: i sindaci di Introbio Adriano Airoldi e quello di Margno, Giuseppe Malugani, il consigliere regionale Fidal e presidente della società organizzatrice Lucia Morandi, il segretario Maurizio Longoni, il rappresentante del Coni provinciale Elvio Frisco, presenti anche i rappresentanti di Comunità Montana e del Gruppo Alpini di Margno, dei volontari della C.R.I. , dell’Agenzia turistica Alta Valsassina e delle Funivie Valsassina e Piani di Bobbio, e ancora Fabrizio Anselmo responsabile assieme a Paolo Germanetto del settore corsa in montagna e Nicola Rota Gelpi per la Banca Mediolanum.

Dieci i titoli nazionali in palio, quello Assoluto maschile e femminile, quello Juniores, quello riservato ai master A (35/49 anni), quello ai Master B (50/64 annie9 e quello Master C (65/79 anni). Per quanto concerne le gare maschili Assolute, Master A e B, dovranno essere composte da tre atleti della stessa società, tutte le categorie femminile, la Juniores Maschile e la Master C saranno composte da 2 atleti sempre della stessa società. In palio un montepremi che sfiora gli 8000 euro reso possibile grazie ai numerosi sponsor che hanno sostenuto la kermesse sportiva.