Atletica. Fontana 13°, Viganò 19° in Finalndia; Bonfanti 7^ in Russia

Tempo di lettura: 2 minuti

TAMPERE – Appuntamento internazionale per i lecchesi dell’atletica leggera. A Tampere (Finlandia) si sono conclusi domenica i campionati Europei Under 23, campionati che hanno visto Giacomo Viganò e Michele Fontana vestire la maglia azzurra.

20 km di marcia, mercoledì, per Viganò, brianzolo di Biassono in forza all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni,  che dopo un inizio in cui si è mantenuto in fondo al gruppo a fronte di un’andatura elevata: a metà gara transita in 44’47”. La sua azione col passare dei km si fa più pesante per chiudere al 19° posto in 1h33’26”.
Fontana, portacolori del Cs. Aeronautica Militare dopo aver vestito nelle giovanili la canotta del Cs. Cortenova e successivamente quella dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, è sceso in pista sabato 13 nei 5000m. Partenza a buon ritmo anche se non sostenuto, 2’52” 22 il passaggio al primo km, poi il gruppo rallenta vistosamente con due parziali di 3’08”70 e 2’58”88. Fontana, davanti, controlla la gara, ai 4km si transita in 11’49”11 con un parziale di 2’48”31, a due giri dal termine cambia l’espressione in volto al valsassinese sino a quel momento protagonista della gara, davanti aumentano le frequenze vertiginosamente, il gruppo si allunga, davanti e bagarre. Al termine dopo un ultimo km in 2’30” si mette l’oro al collo il norvegese Henrik Ingebrigtsen uno dei favoriti dei 1500m ma caduto ed eliminato nelle batterie del mattino. 14’19”39 il suo tempo che ha ragione del grande favorito dei 5000m Thomas Farrel il quale vantava il miglior accredito con 13’15”. Per Fontana un 13° posto in 14’38”25: “Sono deluso – ha dichiarato a fine gara – mi sono mancate le forze nel momento decisivo, peccato sino a due giri dalla fine sono rimasto sempre in testa, stavo bene e volevo chiudere con un piazzamento migliore”.

A Kazan (Russia) invece si sono disputate le Universiadi, in gara sui 400m Elena Maria Bonfanti, atleta nata atleticamente nella file dell’Atletica 87 Oggiono seguita da sempre da Luca Longhi, e che ora veste i colori sociali dell’atletica Lecco Colombo Costruzioni ma a Kazan ha indossato la sua ennesima maglia azzurra. Elena è scesa in pista per le qualificazioni dei 400m. Nella prima batteria chiude al 5° posto in 52”66 a soli 5 centesimi dal suo primato personale, passano in finale le prime tre di ogni batteria più i due migliori tempi delle escluse. Nella seconda batteria le atlete corrono più lentamente e per l’atleta di castello Brianza si aprono le porte della finale. Le atlete di casa sono protagoniste con una doppietta, Ksenia Ustalova vince in 50”60, per Elena arriva il 7° posto in 52”99 ed ora aspetta fiduciosa i campionati mondiali di Mosca dove sarà impegnata nella4x400m.

(Credit Photo by Giacarlo Colombo/Fidal)