Basket. Andrea Bonacina nuovo capo allenatore in Serie A2 a Ferrara

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Bonacina (a sx) e il DS Pasi
Andrea Bonacina (a sx) e il DS Pasi

 

FERRARA – Con una mossa a sorpresa, il presidente della Bondi Ferrara (Serie A2) ha esonerato il capo allenatore Alberto Martellossi e promosso il suo vice, Andrea Bonacina.

Il giovane tecnico lecchese – nato a Merate nel 1984 – ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Pallacanestro Cantù nel 2007. Dopo aver lasciato il vivaio canturino, per tre stagioni ha allenato in provincia – Robbiate, Bernareggio – sia nel settore giovanile che come vice allenatore della prima squadra. Passato al settore giovanile dell’Aurora Desio – tra le migliori otto squadre italiane con la U15 nel 2014 – e poi a quello di Casalpusterlengo, dove ha continuato ad allenare sia le giovanili che a fare l’assistente della prima squadra con Alex Finelli, nel 2016 ha avuto la grande occasione di Ferrara, come assistant coach prima di Tony Trullo e poi di Furlani . All’inizio di questa stagione, con l’addio a Finelli, Bonacina era stato confermato anche con il nuovo coach Martellossi. Conl’esonero di quest’ultimo, la società emiliana ha deciso di puntare proprio su di lui, almeno fino a fine stagione.

“L’esonero di Martelossi è stato per tutti una sconfitta – ha dichiarato nella sua prima intervista da capo allenatore – e tutti devono sentirsi con dentro la rabbia. Una delle chiavi per cambiare il nostro futuro sarà convogliare questa rabbia. Entro in punta di piedi, mi ritengo una persona perbene e cammino a testa alta per quanto è successo in questo anno e mezzo. Non porto rivoluzioni e stravolgimenti, ma di sicuro qualcosa di me. Ho la sicurezza che tutti i miei colleghi hanno più esperienza di me, ma ho altresì il cento per cento della certezza che nessuno ha più ambizione, determinazione e grinta di me. Ogni giorno cercherò di salire un gradino, liberando qualcosa dalla testa dei ragazzi, trasmettendo energia. Abbiamo dato due direttive: difesa e rispetto”.

Queste le parole del diesse Pasi: “Andrea Bonacina è un ragazzo di valore, un tecnico motivato e preparato, anche fortunato spero. L’auspicio è che riesca a trasmettere ciò che è mancato: energia, passione e voglia, attaccamento e grinta in campo, quaranta minuti di lotta. Auguro ad Andrea l’inizio di una carriera importante.“

La Bondi Ferrara è attualmente decimo posto del girone ovest di Serie A2, con due sole vittorie nell’ultimo mese e mezzo di stagione. La squadra estense ha quattordici punti in classifica, ben distante dalla zona retrocessione e a soli due punti dalla quota play off.