Basket. Lecco non c’è, Reggio Emilia vince senza patemi

Tempo di lettura: 2 minuti
Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)
Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)

 

REGGIO EMILIA –La Gimar Lecco spreca la possibilità di agganciare Faenza al quinto posto in classifica perdendo male sul campo del Basket 2000 Reggio Emilia, giocando una partita che coach Meneguzzo non ha esitato a definire “carente di maturità”.

La Gimar si presenta al completo in Emilia, ma Balanzoni e Quartieri non si sono allenati venerdì a causa della febbre e sono debilitati. I padroni di casa di contro non possono contare sul lungo Federico Pugi, uno dei migliori giocatori della formazione reggiana.

Reggio Emilia battezza subito il canestro lecchese con una tripla di Malagutti solo soli 9 secondi di gioco. I blucelesti partono cauti e si accodano ai padroni di casa, chiudendo il primo quarto sotto 18-12. Nel secondo periodo la squadra di coach Meneguzzo rosica piano piano il vantaggio degli emiliani, arrivando a impattare a quota 24 con una tripla di Siberna e andando al riposo sul 24-26 col seguente canestro di Gaetano Spera.

Nella ripresa la Gimar scende in campo con tre minuti di ritardo rispetto agli avversari, giusto il tempo di subire un parziale di dodici punti consecutivi che fa toccare ai reggiani la doppia cifra di vantaggio. I lecchesi proveranno a riavvicinarsi all’inizio dell’ultima frazione – 41-39 sul canestro di Emanuele Urbani – ma non riprenderanno mai la testa della classifica, perdendo col punteggio di 60-52.
La squadra lariana chiuderà il match col 33% dal campo e il 16% da oltre l’arco, col solo Peroni a raggiungere la doppia cifra a quota dieci punti.

“La mia squadra oggi non è pervenuta, soprattutto per quanto riguarda gli esterni. Abbiamo preso troppi tiri con approssimazione e non siamo stati in grado di fare quello che avevamo preparato in settimana” il severo commento di coach Massimo Meneguzzo.

BASKET 2000 REGGIO EMILIA – GIMAR LECCO 60-52
REGGIO EMILIA: Farioli 20, Malagutti 4, Chiappelli 10, Bertolini , Germani 3, eccia 12, Gurini, Astolfi.
LECCO: Todeschini 2, Spera 8, Peroni 10, De Paoli 8, Brambilla, Quartieri 6, Balanzoni 9, Siberna 5, Urbani 2, Fumagalli 2, Vitelli. All. Meneguzzo.