Basket. Lecco sprecone alla fine vince Marostica

Tempo di lettura: 3 minuti

MAROSTICA – Si interrompe in veneto la mini striscia vincente del Basket Lecco, ma la squadra lariana si è arresa solo nel finale alla Pall. Marostica. Rotazioni forzatamente accorciate per coach Tritt, che ha in panchina Andrea Negri – fratturatosi il naso settimana scorsa contro Bassano del Grappa – come spettatore non pagante e lo sostituisce in quintetto con il sempre positivo Leo Meroni. Assieme a lui Giusto, Angiolini, Gambolati e Giadini.

Le squadre partono con mani glaciali. I primi due minuti vedono solo errori dal campo e quando il Lecco trova la via del canestro è subito 5-0 con due punti di Giadini e la tripla di Pippo Giusto. Marostica prova a reagire ma l’improvviso accendersi di Angiolini e il tiro da tre di Giadini costringono il coach di casa a fermare la partita, col punteggio che vede Lecco avanti 15-4 in meno di cinque minuti di gioco. La pausa toglie ritmo ai blucelesti, che non riescono più a centrare il fondo della retina su azione e subiscono la rimonta di Marostica. Il primo quarto è comunque deii lariani, avanti 17-12 grazie ai due liberi di Bassani.

Il secondo quarto vede tornare in campo Marostica imprecisa e Lecco allungare grazie ai canestri di Bassani e Meroni. Sono loro a tenere i blucelesti a galla quando i locali si riavvicinano a soli tre punti prima che la tripla di Giusto fissi il punteggio del primo tempo sul 32-27.

Marostica inizia il secondo tempo con più precisione al tiro e, segnando le prime tre triple, riesce a trovare il pareggio grazie alla bomba di Fevola, miglior marcatore dei suoi a quota 13. Due liberi di Todeschini mantengono Lecco avanti prima che Soave – doppia doppia da 10 punti e 15 rimbalzi per lui – e Benassi infilino due canestri da tre punti consecutivamente, consentendo a Marostica di guadagnare per la prima volta la testa della partita sul 48-45.

Nell’ultimo quarto le percentuali si abbassano ulteriormente. I locali provano la fuga ma vengono impattati a quota 52 dai due liberi di Angiolini. Il canestro di Gambolati consente a Lecco di portarsi in vantaggio sul 55-54 ma il finale è amaro per i blucelesti. Quattro liberi di Benassi vengono inframezzati da due errori capitali dalla lunetta di Angiolini, che chiuderà il match con solo 2/12 dal campo e 0/8 da oltre l’arco. I blucelesti – sotto di tre punti – hanno la palla in mano ma l’ennesimo errore del canturino e il conseguente fallo di Meroni consentirà a Tisato di fissare il punteggio finale sul 60-55 per la Pall. Marostica.

Deluso coach Tritto. “Non è stata una bella partita. Abbiamo subito la loro fisicità e il loro gioco controllato, non riuscendo a correre in contropiede. Purtroppo abbiamo sprecato nel finale, perdendo qualche pallone di troppo.”