OLGINATE – La Gordon Olginate non riesce a uscire vincitrice dalla trasferta di Vigevano e l’esito di questa meravigliosa semifinale sarà rimandato a sabato prossimo.
Il clima nel palazzetto pavese è rovente, una vera e propria bolgia di tifosi a sostenere i padroni di casa.
Il primo quarto sembra la fotocopia di quello di gara 1; Vigevano scappa subito, 11-2 dopo quasi sette minuti di partita, e Olginate si rimette in pista con due guizzi di Colnago, giungendo al 16-13 con la tripla di Zambelli. È proprio il play tascabile a fare la differenza nel primo tempo, chiudendo come migliore marcatore a quota 8, seguito da Ivan Riva con 7, ma un misero 2/7 dal campo.
La ripresa inizia con Olginate che ha cinque punti da recuperare (33-28). I lecchesi arrivano sino al -2 (37-35) ma poi si inceppano e toccano per la prima volta la doppia cifra di svantaggio (48-38) per colpa di quattro minuti di siccità offensiva, senza canestri dal campo. Due triple, firmate Riva e Colnago, risollevano la Gordon, che termina il terzo quarto sotto di sole quattro lunghezze (48-44).
Nell’ultima frazione due liberi di Andrea Bassani riportano Olginate a due lunghezze (50-48), con oltre sei minuti di gioco. Purtroppo per i lecchesi, l’attacco va in tilt completo. Olginate non segna più e Vigevano, coi canestri di Strotz e Mossi, allunga nel finale vincendo col punteggio di 61-49.
La decisiva gara 3 si giocherà al PalaRavasio sabato 13 maggio 2017. Coach Galli dovrà confidare nella voglia di riscatto di Matteo Marinò, che dopo una grande stagione sta faticando contro gli esperti giocatori pavesi.
“Sicuramente è stata una buonissima prova difensiva, il piano gara preparato ha pagato. In attacco però abbiamo fatto troppa fatica e sbagliato tiri che di solito mettiamo. Per sabato dobbiamo mantenere questa attitudine di sacrificio e ritrovare qualche certezza in più in attacco” il commento di coach Alessandro Galli.
NP VIGEVANO – GORDON OLGINATE 61-49
VIGEVANO: Grugnetti 12, Appendini 4, Mossi 12, Strotz 15, Venturelli 13, Pontisso 2, Martinoli n.e, Torriani, Pavanello n.e, Colombo, Moretti 3. All. Bianchi.
OLGINATE: Bassani 6, Marinò, Beretta 3, Milan 3, Riva 14, Zambelli 8, Chirico n.e, Colnago 10, Tagliabue 5 Albenga n.e. All. Galli.