Partita ribaltata nell’ultimo quarto
Super Michele Crippa, dominante nel finale di gara
OLGINATE – L’Enginux Calolziocorte si prende anche gara-2 contro la Pall. Cerro Maggiore e avrà tre “match point” per guadagnarsi la conferma nella prossima Serie C regionale.
Sono proprio i calolziesi a farsi preferire in un primo tempo sempre comandato, ma mai con un divario che permettesse di staccare definitivamente i tignosi rivali, a caccia di una vittoria che permettesse loro di riequilibrare la serie (45-40).
Nella ripresa i ragazzi di coach Angelo Mazzoleni restano negli spogliatoi per buona parte del terzo quarto. Cerro aumenta l’aggressività difensiva favorita da un arbitraggio quantomeno deficitario – agli ospiti è stato fischiato il primo fallo dopo quasi nove minuti di gioco – e arriva addirittura a guadagnarsi la doppia cifra di vantaggio (49-59), chiudendo la terza frazione avanti di sei punti (55-61).
Con un arbitraggio più equo, e una difesa migliore, Calolzio inizia una lunga rimonta poggiata sulle ampie spalle di Michele Crippa. Il lungo lecchese segna quasi tutti i punti calolziesi nell’ultimo quarto e si dimostra glaciale nel tirato finale di gara dalla lunetta.
Calolzio vince 74-71 e potrebbe chiudere la serie già sabato prossimo a Cerro Maggiore.
“Siamo contenti, non abbiamo ancora vinto nulla, ma è comunque meglio essere sopra 2-0 che il contrario – dichiara coach Angelo Mazzoleni – abbiamo iniziato bene, contenendo i loro tiratori, ma nel terzo quarto abbiamo avuto un netto calo. Siamo stati bravi nel quarto periodo a crederci e portarla a casa”
ENGINUX CALOLZIOCORTE – PALL. CERRO MAGGIORE 74-71
PARZIALI: 20-17; 45-40; 55-61
CALOLZIO: Paduano 6, Meroni 9, Pirovano 3, Castagna 7, Mazzoleni 5, Rusconi 13, Minari n.e, Longhi 10, Crippa M. 15, Tentori 6, Manzoni n.e