Basket. Prima vittoria per la Sea Logistic Valmadrera

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – La Sea Logistic centra la prima vittoria nel torneo di serie A2 scacciando via fantasmi e quant’altro che avevano creato qualche problema di autostima.

E’ stata un serata dove Valmadrera pur giocando bene solo a sprazzi, ha dominato dal primo all’ultimo minuto, il Manzi Cremona, formazione imbottita di giovani guidata dall’ex Anilonti per 50-39. La svolta del match è arrivata tra il secondo e terzo periodo dove la Sea Logistic ha scavato un break di 31-14 che ha di fatto chiuso i giochi. Pronti via e la squadra di casa vola via sul 7-0 con una tripla di Capiaghi, e i canestri di Piotrkiewicz e Bussola. Cremona perde troppe palle e prova ad arginare lo strapotere delle lecchesi con un pressing che manda in crisi la Sea Logistic. I canestri di Maffenini provano a scuotere le cremonesi che conquistano diversi rimbalzi in attacco e tornano in corsa arrivando sul 12-10 al 12′. L’equilibrio si spezza definitivamente quando Capiaghi da il via al break di 12-3 ispirato anche da una pimpante Molteni, ma soprattutto da una Vassena autoritaria che disputa la sua miglior partita in maglia Sea Logistic. Si va all’intervallo sul 24-13, poi al rientro prosegue il momento della squadra di Gualtieri che dilaga grazie alla tripla di Bussola e ai punti dalla panchina con Vassena e Pozzi che portano al 34-13.

Il primo canestro ospite della ripresa arriva dopo oltre 5′ con la tripla di Smaldone, poi arrivano in sequenza un tecnico alla panchina ospite e uno a Brusadin. Il match è ormai in cassaforte sul 41-17, poi dopo il massimo vantaggio (49-24), Valmadrera smette di segnare per 6′, lasciando a Maffenini il compito di limitare i danni per Cremona che chiude sul 50-39. Ampiamente soddisfatto coach Gualtieri che vede però alcune lacune da sistemare: “Finalmente ci siamo sbloccati anche se non è stata una bella partita. L’importante è aver portato a casa i due punti, dando spazio a tutte le giocatrici. Ora vedremo di sistemare alcune cose che non hanno funzionato durante la partita. Questa settimana ci aspettano due partite con Broni e Udine che potranno dare la svolta al nostro campionato. Sarebbe bello vincerne almeno una della due partite che comunque sembrano alla nostra portata”.

Sea Logistic Valmadrera – Manzi Cremona 50-39 (10-6, 24-13, 41-20).

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 9, Capiaghi 10, Scudiero 7, Zucchi, Giunzioni, Molteni 5, Turri, Piotrkiewicz 8, Pozzi 6, Vassena 5. All.: Gualtieri.

Manzi Cremona: Smaldone 5, Rizzi, Racchetti 4, Flauret, Mistò, Brusadin 4, Maffenini 23, Scarsi 1, Zagni 2, Bona. All.: Anilonti.

Arbitri: Lunghi di Cantù e Coffetti di Sesto S.Giovanni.

Note: tiri liberi: Sea Logistic 20/32, Cremona 13/18.