LECCO – Calolzio vince il derby di ritorno e aggancia la Gordon Olginate, anche se con una partita in più. Lierna infila la seconda vittoria consecutiva e vede i Play Off.
Calolziocorte. Il derby non è mai una partita come le altre, specie se si affrontano squadre infarcite di giocatori che hanno giocato su entrambe le sponde del lago: Rusconi e Meroni da una parte, Casati e Zambelli dall’altra.
Dopo il ricordo de l presidente olginatese Piero – scomparso in settimana – le due formazioni danno il via alle ostilità. Calolzio sembra più in palla e deve vendicare il massacro della partita di andata, Olginate parte contratta e finisce subito sotto 16-6. I biancorossi mollano un attimo il colpo e la Gordon non si fa sfuggire l’occasione: parziale che diventa 0-10 a cavallo dei primi due quarti e si riparte da zero. Il primo tempo va avanti a sprazzi e si chiude con la Carpe Diem avanti 31-29.
Nel secondo tempo coach Tritto carica i suoi come molle e il risultato è un tremendo parziale di 6-20 che consente a Olginate di fuggire sul 37-49. I biancoblu mancano per due volte il canestro del KO e Calolzio non molla la scia del match: questa volta sono i ragazzi di coach Pasqua a infilare il 10-0 a cavallo dei due quarti, tornando a un solo canestro di svantaggio.
Nell’ultimo quarto entrambe le formazioni danno tutto, e anche di più, per vincere il match. Il libero di Meroni – 14 punti in serata – consegna a Calolzio un punto di vantaggio e lascia a Olginate 10 secondi per vincere il match. Zambelli si butta dentro, stoppato. Sette secondi. Rimessa Gordon, palla a Riva, tripla ammazzapartita, ferro. Rimbalzo Calolzio, vittoria e grande gioia per i ragazzi di coach Pasqua, reduci da tre sconfitte consecutive.
Carpe Diem Calolziocorte – Gordon Olginate 65-64
Calolziocorte: Paduano 9; Meroni 14; Milan 8; Rusconi 1; Bassani 15; Motta n.e ; Brambilla 12; Corbetta 6; Paonessa n.e; Floreano.
Olginate: Zambelli 11; Penci 5; Verlato; Tavola 6; Casati L; Lanzani 4; Beretta 5; Riva 12; Casati A. 4; Casati S. 17.
Lierna. Inizia col piede “giustissimo” il nuovo anno della LampariFlex Lierna. La squadra lecchese demolisce al PalaParodi gli ostici avversari di Cerro Maggiore, compagine che occupava il settimo posto in classifica, l’ultimo buono per i Play Off.
Lierna parte contratta, ma ci mette poco a sciogliersi e a chiudere il primo quarti avanti 20-14 che, cavalcando la serata super di Castoldi e Molteni, diventa 37-30 alla fine del primo tempo.
Nella ripresa la LampariFlex manda il motore a pieno regime e, in meno di un quarto, il vantaggio tocca i venti punti. Cerro abbozza una reazione poco convincente, che non la riporterà mai sotto la doppia cifra di scarto, e viene definitivamente asfaltata nell’ultima frazione col punteggio di 73-52.
LampariFlex Lierna – Cerro Maggiore 73-52
Lierna: Molteni 20; Carpani 10; Pozzi 8; Smaniotto 6; Gnecchi n.e; Caglio; Negri; Pedalà 14; Rigamonti 4; Castoldi 9; Avduli n.e; Bergna 2.