Calcio. Il Lecco beffato a Piacenza e la vetta si allontana

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'immagine di Piacenza-Lecco sul campo del Garilli
Un’immagine di Piacenza-Lecco sul campo del Garilli

 

PIACENZA – Niente da fare per il Lecco di mister De Paola: dopo un primo tempo da leoni (ma con un palo e un rigore sbagliato), nel secondo tempo subisce la rete di Ruffini sull’unica occasione guadagnata dai biancorossi e lascia al Garilli tutti e tre i punti partita. Il Piacenza esulta e vola a più undici.

La prima parte della gara è dominata dal Lecco: la grinta dei blucelesti intimorisce i padroni di casa che sono in campo con un improvvisato 4-4-2 dovuto alle importanti assenze, tra cui Sentinelli e Cazzamalli (Taugordeau e Franchi in panchina, recuperati all’ultimo). La prima occasione d’oro per il Lecco è all 12’ quando guadagna il suo primo corner, alla bandierina va Bugno: Ruffini colpisce di testa e allontana la palla, Baldo la recupera e tira in porta, Boccanera tocca la sfera e la devia sul palo. I padroni di casa non si vedono e il Lecco continua ad essere protagonista. Al 44’ Ruffini devia con la mano un tiro di Vignali: rigore per i blucelesti, al dischetto è chiamato França che sceglie di tirare rasoterra centrale: Boccanera coi piedi manda la palla a sbattere contro la traversa e il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Nella ripresa i biancorossi reagiscono: entra in campo Tougordeau al posto di Galuppini e al 13’ batte la punizione che si trasforma in gol: mischia in area bluceleste e conclusione di Ruffini che firma l’1-0. Al 28’ il Lecco prova a recuperare con Corteggiano (al suo debutto) serito da Bugno, ma il suo colpo di testa fa la barba al palo e a filo della porta passa anche la conclusione di Di Gioa su un tiro dalla distanza (44’).

I tre minuti di recupero non bastano al Lecco per tentare almeno un disperato pareggio e ai tre fischi finali a festeggiare è il Piacenza che si conferma capolista con ben 11 punti di distacco dai blucelesti.

Rileggi la diretta web: Diretta web/ Piacenza-Lecco 1-0 Risultato finale