Calcio, il riscatto del Lecco c’è: col Sondrio finisce 3-0

Tempo di lettura: 3 minuti
Un'immagine della gara Lecco-Sondrio
Un’immagine della gara Lecco-Sondrio

 

LECCO – Dopo la sconfitta a Monza l’imperativo era vincere e il Lecco non si è tirato indietro: la vittoria per 3-0 contro il Sondrio vale tre punti più il riscatto morale dei blucelesti.

In occasione del match casalingo contro il Sondrio di Alberto Bertolini, mister Zanetti rinuncia alla trazione anteriore forzata e opta per un più accorto 4-3-3. In difesa vanno Bugno, Redaelli, Pergreffi e Meyergue, mentre il centrocampo è affidato all’esperienza di Vignali e Baldo, affiancati dal giovane Di Gioia, cambio totale di ruolo per Ronchi che passa nel reparto d’attacco con Cardinio e Franca.

La gara si apre con un Lecco aggressivo che riesce a guadagnarsi tre calci d’angolo di fila, ma non riesce a trasformare nessuno di questi in palle gol e al 9’ tocca a Lazzarini scaldarsi i guanti su un buon tiro di Speziali. Al 18’ si registra una bella giocata in fascia di Rochi che crossa in mezzo per Franca, il brasiliano risponde di testa, e Fascendini salva bloccando e 3’ dopo è sempre il giovane numero 7 che da il via per una nuova occasione bluceste: Meyergue riceve palla dall’ex compagno di difesa e dalla destra crossa in mezzo per Franca, il brasiliano stacca da terra e colpisce di testa, ma la sfera passa di pochissimo sopra la traversa. Il ritmo partita cala e il Lecco inizia ad essere troppo generoso con i valtellinesi: al 36’ Lazzarini è costretto ad intervenire bloccando a terra il tiro di Speziale.

Al 40’ Ronchi, che nel nuovo ruolo è nettamente più a suo agio, dà il via per la rete del vantaggio a favore dei padroni di casa: scatto in fascia del numero 7 bluceleste che serve Vignali, da lui cross al centro per Cardinio che di petto spinge la palla in rete e il primo tempo si chiude col vantaggio dei padroni di casa.

Nella ripresa il Sondrio va in tilt e nel giro di pochi minuti il Lecco riesce a raddoppiare con Vignali servito da Cardinio (6’) e dopo soli due minuti Franca colpisce al volo una palla smanacciata da Fascendini firmando il 3-0. Il risultato incoraggiante permette a mister Zanetti di lasciar spazio agli under e in campo entrano Barzaghi, Colombo e Ramadan. Dal canto suo il Sondrio prova a reagire, ma senza troppa convinzione: al 34’ nello sviluppo di un corner Lazzarini è impegnato da Buzzella e all’ultimo minuto di recupero Mongelli prova un tiro dalla distanza , ma la sfera va alta sopra la traversa e i tre fischi finali decretano la vittoria del Lecco.

Il risultato è chiaro: il Lecco ha saputo riscattarsi e si porta a casa tutti e tre i punti in palio.