Calcio Lecco. Al Rigamonti-Ceppi finisce 1-2 per la FeralpiSalò

Tempo di lettura: 4 minuti
calcio lecco feralpi salò

Il Lecco esce sconfitto dal Rigamonti-Ceppi, delude la prestazione

Al Rigamonti-Ceppi termina 2-1 per la FeralpiSalò: in rete Balestrero (F), Buso (L) e Felici (F)

LECCO – Il Rigamonti-Ceppi completamente vestito di bluceleste accoglie il Lecco per la seconda partita in casa della Serie B 23/24. L’esito del match non è felice per i padroni di casa che perdono 2-1 contro contro la FelapiSalò. I troppi errori in attacco hanno condizionato la partita dell’11 di Luciano Foschi.

LA CRONACA

Al Rigamonti-Ceppi parte in avanti subito la FeralpiSalò con dei tentativi non pericolosi verso la porta di Saracco (L). Il Lecco si presenta nella metà campo avversaria con Di Stefano (L) che al 3′ minuto di gioco subisce fallo, sulla punizione dalla trequarti sinistra batte Lepore (L) ma, la palla viene respinta dalla difesa della squadra di Vecchi. Al 5′, ancora Lepore (L) mette in area un cross per Di Stefano (L) però l’attaccante impatta male il pallone.

I Leoni del Garda cercano delle incursioni in avanti ma, i blucelelesti si difendono con ordine e cercano di costruire il gioco dal basso. Poche azioni da una parte e dall’altra durante i primi 15 minuti, la FeralpiSalò difende a 4 con Fiordilino (F) ben piazzato come mediano davanti alla difesa e a Novakovich (L).

calcio lecco feralpi salòLa prima vera occasione da rete si presenta al 16′ con Mattia Felici (F) che raccoglie il cross di Kourfalidis (F), ma l’ala spedisce la palla fuori alla sinistra di Saracco (L). Tanti errori sia a centrocampo che in attacco per i blucelesti, al 21′, in area Di Stefano (L) manca l’impatto con la palla su angolo di Guglielmotti (L).

La FerlapiSalò gestisce meglio il campo con dei buoni cambi palla da una parte all’altra, mentre il Lecco prova a ripartire veloce ma, sbaglia i passaggi decisivi che potrebbero innescare delle buone occasioni da rete. Al 31′, sulla ripartenza ospite arriva il tiro di Felici (F), Saracco (L) però blocca la palla sul proprio palo.

Il primo tentativo dei blucelesti è al 33′, Lepore (L) crossa in mezzo la palla per Ionita (L) che in tuffo mette fuori di poco. Al 39′, nuovamente il numero 32 mette una palla tagliata verso la porta avversaria, ma il portiere Pizzignacco (F), in anticipo sugli attaccanti lecchesi, esce male e travolge il suo compagno di squadra Martella (F) che esce dal campo.

Si conclude senza reti la prima frazione di gioco, con il Lecco che può migliorare soprattutto in fase offensiva cercando di essere più incisivo negli ultimi passaggi. Ad inizio ripresa, Foschi effettua dei cambi: esce Di Stefano ed entra Buso e Giudici prende il posto di Guglielmotti.

Il Lecco parte con un nuovo piglio, Novakovich (L) di sponda prova ad azionare il gioco dei suoi, Buso (L) al 47′ mette al centro la palla per Crociata (L) che scivola all’altezza degli undici metri.

Al 51′, si sblocca il risultato dopo un prolungato batti e ribatti in area lecchese spunta Davide Balestro (F) che tira il pallone al volo verso la porta, Saracco (L) non può far nulla.

Il Lecco reagisce subito con una ripartenza veloce, su calcio d’angolo, al 52′, arriva il gol dei blucelesti. Nicolò Buso (L) colpisce di testa in area e la palla si infila in rete.

Solo un minuto dopo, al 53′, la FeralpiSalò si riporta di nuovo in vantaggio con Felici (F) che scambia bene con Martella (F) sulla fascia sinistra, il numero 97 si inserisce bene in area e lascia partire un diagonale secco che si insacca in rete.

I blucelesti si sbilanciano in avanti per cercare il gol del pareggio mentre, i bresciani si affidano a dei contropiedi veloci. Al 63′, Buso (L) cerca la doppietta personale con un tiro dalla trequarti, però Pizzignacco (F) blocca facilmente a terra.

Al 71′, gioco pericoloso di Ceppitelli (F) su Novakovich (L). Sulla punizione appena fuori area, calcia Lepore (L) ma, la barriera devia la palla in calcio d’angolo. La FeralpiSalò cerca di guadagnare tempo su ogni interruzione di gioco e mantenere il parziale in vantaggio.

Al 87′, Giudici (L) scende veloce nella metà campo avversaria ed appena fuori area lascia partire il tiro che termina alto sopra la traversa. Nei 7 minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Lecco tenta di nuovo la conclusione dalla distanza con Giudici (L) ma, il pallone esce alla sinistra di Pizzignacco (F). Nel finale, ultima occasione per i blucelesti con Novakovich (L) ma il portiere ospite blocca a terra.


TABELLINO

LECCO: Saracco; Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (46′ Giudici), Ionita (68′ Eusepi), Galli (72′ Degli Innocenti), Crociata (58′ Sersanti), Lepore; Di Stefano (46′ Buso), Novakovich. All. Foschi

FERALPISALÒ: Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella; Kourfalidis (65′ Zennaro), Fiordilino (88′ Bacchetti), Balestrero; Compagnon (46′ Parigini), La Mantia (65′ Butic), Felici (78′ Di Molfetta). All. Vecchi

Marcatori: Balestrero (F) 51′; Buso (L) 52′, Felici (F) 54′

Arbitro: Rutella di Enna coudiavato da Severino di Campobasso e Garzelli di Livorno, 4° uomo Bogdan di Pordenone. Al Paolo Mazzoleni di Bergamo e all’AVAR Orlando Pagnotta al AVAR di Nocera Inferiore

Ammoniti: Balestrero (F), Marrone (L), Ceppitelli (F) Pizzignacco (F), Degli Innocenti (L)

Espulsi:


Classifica

Parma 14
Palermo* 13
—————-
Modena* 12
Venezia 12
Palermo* 10
Catanzaro 11
Sudtirol* 10
Como* 10
Cremonese 10
—————–
Brescia*** 8
Bari 8
Pisa* 8
Cittadella 8
Cosenza 8
Ascoli 7
Reggiana 7
—————–
FeralpiSalò 4
Sampdoria 3
—————–
Spezia* 2
Ternana 2
Lecco*** 1

* Una partita in meno