LECCO – “Stiamo facendo un campionato sopra le nostre aspettative”. Massimo Bianchi, allenatore del San Giovanni, commenta così quest’annata che sta regalando insperate soddisfazioni alla squadra militante nel campionato di Terza Categoria girone A.
Lo scorso anno i gialloblu hanno terminato il torneo al penultimo posto, mentre in questa stagione si trovano quarti insieme al Victoria con 29 punti su 16 partite sinora disputate. “Adesso vogliamo giocarci i playoff – spiega il tecnico –, ormai è il nostro obiettivo”. Per farlo bisogna vincere il derby contro il Laorca. “Loro sono in un buon momento – analizza Bianchi –, ma noi siamo in forte emergenza attacco perché ci mancano i nostri due bomber Adukus e Lavelli. In ogni caso penso che possiamo fare risultato”. Kenneth Adukus e Andrea Lavelli, 13 reti a testa, non saranno della sfida contro i vicini del Laorca. Il primo infatti è squalificato per somma di ammonizioni, mentre il secondo è fuori per un piccolo infortunio alla caviglia. “Domenica scorsa abbiamo avuto il turno di pausa – racconta –, ma arriviamo da tre pareggi consecutivi per 2-2, l’ultimo dei quali in casa contro il Vercurago”. Al primo posto nel girone c’è il Galbiate 1974, che con 42 punti e nessuna sconfitta guarda tutti dall’alto della classifica. “Sono di un altro livello – sottolinea Bianchi – hanno preparato la stagione per salire di categoria”.
Capitano della compagine presieduta da Mauro Castelli è Alessandro Rigamonti, difensore centrale di 25 anni da diverse stagioni in gialloblu. “Questo campionato sta andando molto bene – afferma – Nella squadra ci sono diversi volti nuovi, ma stiamo giocando al meglio”. Presente in quasi tutte le partite quest’anno, Rigamonti ricorda la miglior partita del San Giovanni in questo torneo: “Contro il Costamasnaga abbiamo vinto 4-1. Giocavamo in trasferta e loro sono forti (terzi in classifica, ndr), ma con una grande prestazione abbiamo portato a casa una vittoria. È stata una bellissima soddisfazione”.
Il San Giovanni gioca le gare casalinghe alla domenica mattina al centro sportivo Bione di Lecco, sede anche degli allenamenti il mercoledì sera. Il venerdì invece i ragazzi si preparano all’oratorio nel rione.