Calcio. Virtus Lecco, l’ammazza campionato

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La squadra più in forma della provincia. Senza scaramanzia o remore di ogni tipo non si può dare altra definizione alla Virtus Lecco, compagine che milita nel campionato di Seconda Categoria girone L. La formazione, presieduta da Lucio Bussani, è prima indiscussa con 58 punti frutto di 19 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il Verderio, secondo in classifica, non può impensierire i lecchesi visto che si trova dietro di ben 14 lunghezze.

“Ora il campionato possiamo perderlo solo noi – dichiara mister Luigi Rusconi con soddisfazione –. All’inizio della stagione non ci aspettavamo di andare così bene, ma a questo punto vogliamo salire di categoria”. I gialloblu arrivano da una bella prestazione contro l’Aurora Calcio che li ha visti uscire vincenti (2-1) e ora attendono il Dolzago. “Loro arrivano da una buona partita contro l’Olimpiagrenta – spiega Rusconi –, hanno perso, ma con onore. Dobbiamo continuare a vincere, anche se ci manca un attaccante (Argenti, ndr) fuori per squalifica e un paio di ragazzi infortunati. La rosa però è formata da buonissimi giocatori”. Particolarità della formazione è che il capocannoniere non è un attaccante, bensì un centrocampista che gioca davanti alla difesa.

“Finora ho realizzato 17 gol, di cui sette su rigore – racconta Mirko Molteni, classe ’88, per la prima stagione in doppia cifra –. Il mister ci schiera in campo con il 4-2-3-1 e io sono tra i due che proteggono la difesa, ma il tipo di gioco che utilizziamo è totalmente d’attacco”. Molteni sta disputando un campionato sopra le aspettative e la partita che ricorda meglio è quella contro il Valmadrera. “Ero in panchina – racconta – poi sono entrato, ho segnato e abbiamo vinto”.

Altro uomo d’ordine in campo è Gianluca Senis, classe ’86, vice capitano dei gialloblu. “Abbiamo trovato qualche difficoltà all’inizio della stagione – afferma – forse il gruppo doveva amalgamarsi. Per quanto riguarda invece il mio personale campionato, ho cominciato bene, ma poi sono stato fermo due mesi a causa di un infortunio all’adduttore destro”.

Altra particolarità della Virtus Lecco è che si allena al centro sportivo Bione, ma le partite in casa le gioca a Dolzago. “Purtroppo qui i campi non sono al top – sottolinea mister Rusconi – e siamo stati costretti a migrare”.