Calolzio e Lierna blindano rispettivamente 1° e 2° posto

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Ancora una bella serata per le squadre di Creg, che completano un meraviglioso filotto. Mandello si sblocca dopo tre sconfitte consecutive – tutte di misura – mentre Vercurago è troppo inferiore a Lentate per pensare di violare il campo della prima della classe.

Calolziocorte. Davanti a un palazzetto stranamente mezzo vuoto – dopo aver invaso Olginate la settimana scorsa – la Carpe Diem Calolzio fa il suo dovere e vince la partita contro una Libertas Cernusco invischiata nelle zone bassissime della classifica.

Il primo quarto è il festival degli attacchi, con le difese in colpevole inoperosità. Quando, dopo dieci minuti, il punteggio vede gli ospiti avanti di una lunghezza – sul 25-24 – coach Bertari ricorda ai suoi che esiste anche la metà campo difensiva. I calolziesi però non sembrano aver la giusta concentrazione per piegare le gambe in difesa, anche se in attacco segnano che è un piacere. Cernusco ringrazia e si porta il punticino di vantaggio nello spogliatoio sul 49-48.

Incredibilmente, nella ripresa sono le difese a predominare e gli attacchi a sparare clamorosamente a salve. Dopo tre minuti di silenzio assoluto Calolzio prova una mini fuga, guadagnando sei punti di margine. Nonostante nell’ultima frazione l’attacco dei biancorossi si blocchi in maniera drammatica – cinque minuti senza segnare! – gli ospiti non ne hanno più per tentare di portare a casa la partita.

Calolzio vince per 84-75 e blinda il primo posto matematico nel girone grazie ai quattro punti – e doppio scontro a favore – di vantaggio sui cugini liernesi.

 

Lierna. Un super Molteni consente alla Lissone Interni Lierna di conquistare la vittoria casalinga contro Bollate e guadagnare il secondo posto matematico in classifica.

Lierna parte molto forte e sorprende gli ospiti milanesi. Gli otto punti consecutivi dei Laghéé illudono i ragazzi di Colonnello che la partita sarà comoda. Sbagliato. Bollate non vuole fare la vittima sacrificale e rientra sino a quattro punti di distanza prima che una tripla allo scadere del primo tempo di Fiorendi – 20 punti, partita da incorniciare – dalla sua metà campo consenta a Lierna di andare al riposo lungo sopra 44-37.

Nel secondo tempo i locali – strigliati da Colonnello in spogliatoio – recuperano la concentrazione dei primi minuti e scavano un solco di ventuno punti. Bollate però ha deciso di far sudare il foglio rosa ai lecchesi e tenta una disperata rimonta guidata da Villa – 20 punti per lui – e Musazzi. Sono però i protagonisti di serata Molteni e Fiorendi a chiudere il match con due triple consecutive. Lierna vince 79-72 e aspetta con impazienza la terza classificata del girone varesino.

 

Olginate. Dopo aver perso di misura la partita casalinga contro la prima della classe – quella Carpe Diem Calolziocorte che si sta dimostrando vero schiacciasassi del girone – la NP Olginate va a prendere due punti importanti sul campo di Cusano, squadra attualmente quinta che sta lottando per entrare ai play off.

I biancoblu lariani giocano una partita galgliarda. Restano sotto per i primi tre quarti ed esplodono con un’ultima frazione da 28-15 che consente loro di ribaltare la partita e vincere col punteggio di 72-65. Protagonista della serata il playmaker Zambelli, autore di 22 punti.

 

Mandello. Nonostante le tre sconfitte in serie, la Pol. Mandello si è sempre giocata sino in fondo le partite, perdendole solo negli ultimi possessi. Nella sfida casalinga contro Robbiate il diktat imposto da coach Testa è “evitiamo gli isolamenti per Moscatelli”. La strategia paga i giusti dividenti, anche se l’esplosione improvvisa di Indraccolo guasta la festa e manda al riposo Robbiate sul 34-29.

Nella ripresa è Mandello a provare a strappare il match. Indraccolo e Moscatelli riprovano a tenere a galla i brianzoli, ma l’energia degli ospiti dura sino alla fine del terzo quarto. L’ultima frazione la squadra arancioblu gestisce bene la partita, chiudendola sul punteggio di 84-67.

 

Vercurago. Il calendario infausto e la contemporanea vittoria casalinga di Como complicano terribilmente le speranze di salvezza della ADB Vercurago. La trasferta contro la Mia Lentate – prima della classe – si dimostra improba nonostante l’avvio a martello dei coguari, che si ritrovano avanti 10-4 in meno di 4 minuti. Arnaboldi, Colombo e Munafò – miglior marcatore ospite a 13 punti – decidono di cambiare ritmo al match. Vercurago rimane attaccata sino a metà del secondo quarto quando, con uno strappo repentino, Lentate piazza un assassino 11-2 e va al riposo sul 39-23.

Nel secondo tempo la partita ha poco da dire. Con tranquillità Lentate guadagna venti punti di margine a fine terzo quarto e chiude comodamente il match 77-40.

Fondamentale per la squadra di coach Ponzoni sarà la sfida casalinga di settimana prossima contro Mandello, un derby da vincere a tutti i costi.