Basket Serie C Silver. Calolzio e Mandello, doppio no!

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Angelo Mazzoleni

Un’acciaccata Calolzio sconfitta in casa contro Cantù

Mandello perde partita e Niang, infortunato al ginocchio

OLGINATE – Seconda sconfitta consecutiva per un’acciaccata Enginux Calolziocorte, che si presenta al via della sfida contro il PGC Cantù senza le guardie titolari, Francesco Castagna e Mattia Pirovano.

I giovani talenti canturini sparano nel cesto calolziese otto punti in poco più di un minuto. Dopo il time out di coach Angelo Mazzoleni si mette al lavoro anche Calolzio, che impatta a quota dieci e mette anche il naso avanti. Un’ulteriore sfuriata canturina però fa chiudere il quarto su un pesante 18-29, che diventerà 32-50 all’intervallo lungo.

Nel secondo tempo coach Mazzoleni deve rinunciare a Leonardo Meroni, scavigliatosi nel primo quarto. Una generosa Enginux riesce a risalire fino al meno undici (53-64) nonostante un arbitraggio un po’ troppo permissivo con l’aggressiva squadra ospite, a cui viene fischiato il secondo fallo dopo oltre otto minuti di gioco nella terza frazione.

Purtroppo per i calolziesi, sono i brianzoli a comandare le danze fino a un paio di minuti dalla fine del match. L’Enginux rientra alla singola cifra di svantaggio con le triple di Samuele Longhi – miglior marcatore calolziese con 16 punti – e Martino Rusconi, ma lo sforzo è buono solo pensando a un’ipotetica differenza canestri nella gara di ritorno.

“Una partita difficile, anche per le assenze e la scavigliata di Leo – dichiara coach Mazzoleni – abbiamo perso di undici, ma questo conta relativamente, ora l’obiettivo è recuperare più giocatori possibili in vista del prossimo match”.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – PGC CANTÙ 76-87
PARZIALI: 18-29; 32-50; 53-71
CALOLZIOCORTE: Paduano 3, Meroni, Mazzoleni, Carcano 2, Rusconi 15, Minari 5, Longhi 16, Galli 7, Crippa M. 13, Tentori 11, Fontana 2, Crippa R. 2. All. Mazzoleni.


VAREDO – Brutta serata per la Tecnoadda Mandello sul campo di Varedo. I lecchesi perdono la partita e anche Ibrahim Niang, uscito dal campo dopo un infortunio al ginocchio.

Già dal primo quarto Varedo mette le cose in chiaro (22-11) e Mandello resta sempre attorno alla decina di punti di svantaggio, andando al riposo sul punteggio di 42-32.
Nella ripresa i padroni di casa spaccano in due la partita nel terzo quarto, superando ampiamente i venti punti di vantaggio, chiudendo il match sul punteggio di 93-77.

Miglior marcatore lariano Stefano Radaelli a quota 17 punti.

“Abbiamo giocato una brutta partita, non abbiamo difeso praticamente nulla e i 77 punti sono bugiardi, ne abbiamo segnati tanti nel garbage time – dichiara coach Federico Tocalli – nota dolente l’infortunio al ginocchio di Niang, infortunio che sembra piuttosto serio”.

POL. VAREDO – TECNOADDA MANDELLO 93-77
PARZIALI: 22-11, 42-32, 69-47
MANDELLO: Marrazzo 4, Ratti 7, Puglisi 12, Niang 2, Balatti 5, Longhi 8, Lafranconi, Combi 7, Radaelli 17, De Gregorio 15. All. Tocalli.