Ciclismo. Randolario: in arrivo la randonnée lariana

Tempo di lettura: 3 minuti

In arrivo la quinta edizione di RANDOlario, la randonnée del Lago di Como organizzata da Bike Team Formaggilandia2 e fissata per il prossimo 11 di marzo. Una pedalata non competitiva che in poco più di 200 chilometri e con un dislivello di quasi milleottocento metri permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze del territorio lariano, in un percorso che alterna tratti a ridosso del lago a tappe in Valsassina. Il tutto arricchito dalla presenza di punti di ristoro, dove i randonneurs potranno degustare dolci (alla partenza e a Lenno) e formaggi (ai ristori di Talamona e Cortenova).

“Per la prima volta – ha illustrato l’assessore del Comune di Lecco, Francesca Bonacina – questa iniziativa, giunta al suo quinto anno di vita, avrà come punto di partenza il nostro comune e questo ci rende soddisfatti. Si tratta di un momento di aggregazione ben organizzato, che vedrà la partecipazione di persone di Lecco e non solo, tutte pronte a riscoprire le bellezze del nostro territorio”.

“È un appuntamento fisso – ha aggiunto Antonio Rossi, in veste di assessore provinciale allo Sport – che si ripete ogni anno e che merita tutta la nostra attenzione. Molte volte mi è capitato di parlare con persone che hanno partecipato a edizioni precedenti e che hanno avuto modo di conoscere meglio la zona del Lago di Como, imparando ad apprezzarla sempre di più”. A tutto questo bisogna aggiungere “una precisazione – ha suggerito Alessandro Bonacina, presidente FCI di Lecco – ossia che si tratta di una manifestazione ciclistica diversa dalle altre e in cui non conta l’agonismo, bensì solo ed esclusivamente la passione per questo sport. RANDOlario – ha concluso – apre un anno molto importante e per gli amanti del ciclismo e che vedrà susseguirsi a Lecco eventi di grande richiamo come il Giro di Italia e il Giro di Lombardia”.

Ma come sarà strutturata la randonnée?

“Il ritrovo è previsto per le 6.30 – ha spiegato Roberto Maggioni di Bike Team Formaggilandia2 – presso l’oratorio di Maggianico. Da lì si proseguirà alla volta di Bellagio per poi raggiungere Como. I ciclisti risaliranno, quindi, la dorsale occidentale del Lario, con sosta a base di torta a Lenno. Raggiunta la punta più alta del lago ecco che si devierà in direzione di Talamona, per poi ritornare sulle sponde del lago e proseguire alla volta di Bellano e, subito dopo, della Valsassina. Infine il rientro a Lecco, dove tutti coloro che sono riusciti nell’impresa potranno rifocillarsi con il pasta party. Durante la giornata saranno presenti nei punti di ristoro circa 40 volontari, per il resto del percorso si tratta di un’escursione libera”.

E per i più piccoli sempre nella giornata dell’11 marzo sarà possibile partecipare alla Ciclogimkana, un percorso a ostacoli organizzato per far sperimentare ai bambini dai 6 ai 12 anni le loro capacità coordinative quali abilità, equilibrio e destrezza. Il ritrovo è previsto per le 14, sempre presso l’oratorio di Maggianico.

Per partecipare alla randonnée lariana è necessario iscriversi entro l’8 marzo. Il costo è di 11 euro. Eventualmente sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della pedalata, ma il prezzo sarà di 15 euro.

Per ulteriori informazioni www.formaggilandia2.com