Coppa Italia addio: il Lecco cede il passo all’Oltrepovoghera

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco e Oltrepovoghera in campo per la gara di Coppa Italia
Lecco e Oltrepovoghera in campo per la gara di Coppa Italia
Lecco e Oltrepovoghera in campo per la gara di Coppa Italia

 

LECCO – Toccata e fuga in Coppa Italia per il Lecco di Luciano De Paola: sul campo del Rigamonti Ceppi l’Oltrepovoghera supera i blucelesti ai rigori (3-5) e si aggiudica il passaggio al turno successivo.

La gara valevole per i trentaduesimi di finale è l’esordio del Lecco in Coppa, mentre i rossoneri hanno già dovuto salire un gradino eliminando l’Inveruno nel turno precedente. In occasione della partita De Paola prova un 4-1-4-1, con Meyergue, Pergreffi, Turati, Bugno in difesa, Baldo a fare il collante con il centrocampo di Espinal,Romano, Crotti, Ramadan e Rigamonti come unica punta. Tra i pali c’è Perelli a sostituire Lazzarini.

I blucelesti partono male e al 19’ finiscono in svantaggio: i rossoneri guadagnano una punizione dalla destra la tira Buglio e Di Placido insacca colpendo di testa. Nessuna reazione del Lecco, al 34’ gli ospiti hanno l’occasione del raddoppio, ma Bigoni spreca mandando la palla alta sopra la traversa nonostante sia a un passo dalla rete e il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Il ritorno in campo del Lecco è ancora peggio dell’inizio gara, subito al 9’ minuto la difesa bluceleste lascia un clamoroso buco, Bigoni trova spazio senza fatica e vince il duello con Perelli (0-2). La partita sembra indirizzata verso la sconfitta, ma al 30’ Rigamonti accorcia le distanze con un gol di testa approfittando dell’uscita errata di Canegallo. Passano solo due giri di orologio e Di Gioia sorprende segnando la seconda rete: scambio in fascia tra Meyergue e Ronchi che dalla destra butta in mezzo per Di Gioia, il giovane bluceleste colpisce al volo e spiazza Canegallo (2-2). In soli due minuti il Lecco è riuscito a riaprire la gara.

Durante il recupero i blucelesti hanno l’occasione di portarsi a casa la vittoria, ma Crotti spreca sbagliando il tiro quando è a tu per tu con Canegallo, arrivano i tre fischi finali e si va ai rigori.

Per il Lecco il primo a tirare è Cardinio, ma Canegallo para. La parola passa a Colombi, ma anche Perelli para. Al dischetto va Di Gioia, ma anche stavolta l’estremo difensore dell’Oltrepovoghera non lascia passare la palla. Di nuovo Perelli tra i pali e per i rossoneri è il turno di Alvirtrez che non sbaglia il colpo. Crotti risponde mandando a segno e torna il turno dei rossoneri con Dolcetti: gol. Per il Lecco al dischetto va Rigamonti, ma Canegallo para. Tocca di nuovo all’Oltrepovoghera che manda Bigoni al tiro, Perelli non riesce a parare il rigore e il turno lo passano i rossoneri.

Nel dopogara il tecnico bluceleste Luciano De Paola elogia “l’incredibile reazione della squadra che ha riaperto la partita nonostante lo svantaggio” e aggiunge: “resta l’amarezza per la terza rete che non è stata fatta, ma ora torniamo a concentrarci sul campionato”.

Rileggi la diretta: Lecco-Oltrepovoghera 3-5 vincono gli ospiti ai rigori