LECCO – Era una speranza, ma ora il sogno è diventato realtà. La Fidal ha ufficializzato oggi (30 novembre) le convocazioni in vista degli imminenti Campionati Europei di cross in programma a Samorin (Slovacchia) tra poco più di una settimana.
Il valsassinese Michele Fontana, di Pasturo da poco trasferitosi in quel di Biella dove andato a convivere con la compagna Valeria Roffino, figura nell’elenco dei 37 azzurri. Ritorna così a vestire l’azzurro dopo ben quattro anni e lo fa nella medesima manifestazione, i campionati europei di cross, che l’avevano visto ottenere un ottimo 8° posto tra le Promesse prima del suo lungo calvario a causa di due operazioni a entrambi i tendini.
Solo questa primavera, dopo un lungo stop, Michele ha ricominciato a calcare le piste. Il risultato cronometrico migliore, per lui che nel suo palmares vanta 7 titoli italiani e numerose maglie azzurre, è arrivato con il primato personale sui 5000 corsi in 13’58”. Una bella soddisfazione e una iniezione di fiducia che lo ha portato a indossare di nuovo la maglia azzurra in occasione dei campionati europei di cross e per farlo ha dovuto partecipare alle gare indicative di selezione.
Prima Levico Terme, dove è giunta una gradita affermazione seguita dal 4° posto a Sgonico. Per centrare la maglia azzurra, però, è stata determinante la prova di Osimo dove ha ottenuto il 3° posto parziale, davanti però c’erano due atleti della categoria Promesse che, come lui, faranno parte della spedizione azzurra. Per i selezionatori, quindi, la scelta è stata facile: oltre a Fontana convocati i due gemelli Samuele e Lorenzo Dini, Paolo Zanatta e Giuseppe Gerratana.
Notizie positive anche al femminile con la convocazione di Valeria Roffino, la compagna di Fontana, che di fatto sarà la capitana azzurra. Una duplice soddisfazione per i nostri due mezzofondisti che fanno la spola tra la Valsassina e Biella tra un allenamento e l’altro. Da parte della nostra redazione oltre ai complimenti meritati, un grosso in bocca al lupo per la manifestazione ormai alle porte.