Domenica si corre la Maratonina di Lecco: “Puntiamo ai mille iscritti”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si alza il sipario sulla 11^ edizione della Maratonina di Lecco in programma domenica 4 marzo.

“Abbiamo già raggiunto quota 600 iscritti ma speriamo di arrivare a 1000” ha detto Renzo Straniero, presidente della Spartacus Sport Events.

La presentazione questa mattina in comune a Lecco. A fare gli onori di casa il sindaco di Lecco Virginio Brivio: “Un appuntamento che sta diventando sempre più una tradizione ma che ogni volta presenta sottolineature di novità. La maratonina di Lecco, oltre a essere un evento promozionale per la corsa in quanto tale, rappresenta un momento di promozione anche per il territorio in cui si svolge. Come sempre abbiamo già dato informazioni sulle modifiche alla viabilità, l’invito è quello di usare la maratonina come occasione per avvicinarci e contemplare questi corridori che percorreranno le vie della città. Da un modesto disagio può scaturire un bel momento di festa”.

Accanto alla maratonina agonistica sulla classica distanza di 21,097 chilometri ci saranno le corse promozionali sulla distanza di 10,540 Km e 21,097 Km. E poi due novità: la Bimbi run (5 Km per i genitori con passeggino) e la 4 zampe run (5 Km per i padroni con il loro amico a quattro zampe).

“Renzo organizza sempre grandi cose – ha detto il presidente Fidal Lecco-Como Giampaolo Riva -. Ben vengano questo tipo di manifestazioni promozionali che si affiancano alla gara agonistica principale. La Maratonina di Lecco è inserita in un calendario nazionale, fattore che dà molto più spicco all’appuntamento. Questa è una delle gare più veloci d’Italia, il percorso è molto lineare e piatto, quelli forti possono fare tempi importanti. E’ una bella manifestazione che valorizza il territorio. E’ una delle corse più belle che c’è in Italia, speriamo vada avanti ancora per un bel po’ “.

“La gara è nata nel 2008 come agonistica – ha spiegato Straniero – adesso stiamo cercando di ampliarla un po’ a tutti con iniziative come la Baby Run e la passeggiata con gli amici a quattro zampe. Un grazie all’amministrazione comunale e a tutti i volontari”.

Madrina della 4 zampe run Michela Vittoria Brambilla, fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente: “Una bellissima iniziativa che dimostra il ruolo sociale gli al giorno d’oggi hanno gli animali da compagnia. Un evento a metà tra agonismo ed evento sociale, aperto anche a chi ama gli animali e con loro convive. Una manifestazione che si inserisce in quadro culturale che si sta modificando con gli animali sempre più al fianco dell’uomo e quindi al fianco di questa bella maratonina. Invito tutti gli amanti degli animali a partecipare. Per ogni evenienza sarà presente anche veterinario, ogni cagnolino avrà la sua pettorina e all’arrivo ci saranno ciotole d’acqua e snack. Una bella occasione per tutti”.

Andrea Ruggiero, Renzo Straniero, Giampaolo Riva

 

La partenza è fissata alle 9.30 da piazza Cermenati, cinque minuti dopo partiranno Baby Run e 4 zampe run.

Alla conferenza stampa di presentazione c’era anche Andrea Ruggiero, atleta che punta alla top ten: “Lecco presenta uno dei percorsi più veloci che ci possano essere, poche curve e rettilinei infiniti, se si ha la gamba è una gara dove si può fare un ottimo tempo. E’ una delle poche gare che presenta l’intero percorso chiuso al traffico. Spero di far bene, ho corso tutte le edizioni, vengo da un infortunio ma ho sempre fatto molto bene a Lecco e spero di fare bene anche questa volta”.