Il Basket Cantù si arrende fuori casa alla Granarolo Bologna

Tempo di lettura: 5 minuti

basket cantu - bologna (2)

BOLOGNA  – Prima sconfitta nel girone di ritorno per l’Acqua Vitasnella che si arrende in trasferta alla Granarolo Bologna per 108 a 96.

Inizio di partita equilibrato con Cantù che, con 4 punti di Johnson- Odom e l’appoggio di Buva, comanda per 6 a 5 dopo due minuti nonostante il canestro di Hazell e la bomba di Ray. E’ Ray, con altri quattro punti, a permettere ai padroni di casa di sorpassare sul 9 a 7.

basket cantu - bologna (4)I bianco- blu non ci stanno e, con quattro punti di un ottimo Buva, tornano avanti sull’11 a 9. Il contro- break interno di 5 a 0, firmato Gaddy- Cuccarolo, riporta in vantaggio la Virtus, che sfrutta anche i due falli di Johnson- Odom, sul 14 a 11 di metà prima frazione. I bianco- neri provano a scappare con la difesa a tutto campo e i liberi di Hazell, ma Shermadini tiene gli ospiti sul -3 (16 a 13). Gli emiliani aumentano ancora l’aggressività in difesa e con 4 punti di White allungano sul +7 (20 a 13) a due minuti e mezzo dal termine del quarto. White replica ad Abass, Buva insacca il personale del -6 esterno (22 a 16). La Granarolo realizza un altro parziale e, con 4 punti di Imbrò, vola sul +9 (27 a 18). Il tiro pesante di Gentile concede all’Acqua Vitasnella di avvicinarsi sul -6 (27 a 21) alla fine del primo periodo.

La seconda frazione si apre con il lay- up di Williams a cui risponde Fontecchio dalla lunetta. Fontecchio infila altri due personali e Bologna comanda per 31 a 23 a sette minuti e mezzo dall’intervallo. Cantù prova a reagire e con Williams e Jones torna a -7 (33 a 26) nonostante la penetrazione di Reddic. White e Hazell respingono però la Virtus sul +11 (37 a 26). Ray replica dall’arco alla schiacciata di Jones e i bianco- neri allungano sul +12 (40 a 28) a metà del secondo quarto. I bianco- blu cercano di avvicinarsi con Williams e Buva, ma Hazell, con cinque punti consecutivi, tiene gli emiliani sul +13 (45 a 32). Williams affonda da sotto, Gaddy realizza il gioco da tre punti che fa volare i padroni di casa sul +14 (48 a 34) a due minuti dal termine del primo tempo. Fontecchio, dalla lunga, ribatte a Johnson- Odom, Wlliams segna il lay- up del -12 esterno (51 a 39). E’ Hazell, dopo il libero di Johnson- Odom, a insaccare la bomba che fissa il punteggio all’intervallo sul 55 a 40 per la Granarolo.

Il secondo tempo comincia bene per l’Acqua Vitasnella che con 7 punti di un ottimo Buva si avvicina sul -10 (57 a 47) dopo due minuti nonostante il canestro di White. I bianco- blu proseguono il loro break e con altri cinque punti di Buva e l’affondata di Jones rientrano sul -5 (59 a 54).

basket cantu - bologna (3)

 

Il contro parziale interno, firmato Hazell- Reddic, permette ai bolognesi di riallungare sul +9 (63 a 54) a metà del terzo periodo. Cantù non ci sta e 4 punti di Johnson- Odom torna a -5 (63 a 58). Gentile risponde a Hazell, prima della schiacciata al volo di Johnson- Odom che vale il -3 esterno (65 a 62). Ray infila un personale, Gentile lo imita subito, Johnson- Odom in penetrazione riporta gli ospiti sul -1 (66 a 65) a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. I padroni di casa reagiscono immediatamente e con la bomba di Gaddy e i personali di Fontecchio riprendono 3 punti di vantaggio nonostante la schiacciata di Shermadini. E’ uno scatenato DJO, con 5 punti consecutivi, a far sorpassare l’Acqua Vitasnella sul 72 a 71. I liberi di Mazzola fissano il punteggio sul 73 a 72 per la Granarolo su cui si chiude il terzo quarto.

L’ultimo periodo inizia meglio per gli emiliani che con il gioco da tre punti di Hazell e il canestro da fuori di White tornano sul +4 (78 a 74) a 8 minuti dalla conclusione del match, anche se Laganà inventa una magia in penetrazione. I bianco- neri tentano di scappare con la bomba di Gaddy, ma Shermadini, dalla lunetta, tiene i bianco- blu sul -5 (81 a 76). Gentile, dalla lunga, risponde a Reddic, Hazell realizza la tripla del +7 interno (86 a 79). Un incredibile Hazell, con altri cinque punti, fa volare padroni di casa sul +11 (90 a 79) a metà dell’ultima frazione. I bianco- neri proseguono il loro break e con White e Reddic scappano sul +15 (94 a 79). Hollis, con sei punti consecutivi, cerca di far rientrare Cantù, la Virtus però, con Gaddy, rimane avanti per 96 a 85.

basket cantu - bologna (1)

Gli ospiti non mollano, raddoppiano a tutto campo e con un break di 7 a 0, firmato Gentile, Johnson- Odom e Abass (autore di una bomba), si riportano a contatto sul -4 (96 a 92) a due minuti dal termine della gara. Gli emiliani reagiscono subito e con i liberi di Ray e Mazzola riallungano sul +7 (99 a 92).

Imbro replica a Johnson- Odom e Bologna comanda per 101 a 94 a un minuto dalla fine della partita. I liberi di Mazzola chiudono definitivamente la contesa, visto che i punti di Johnson- Odom e Hazell, che segna un tiro pesante allo scadere, servono solamente a fissare il punteggio finale sul 108 a 96 per la Granarolo.